L’ Italia vince solo per 2-0 al “Braglia” di Modena contro la modesta Malta, partita con poche emozioni che comunque regala 3 punti per gli azzurri.

Logo Italia

Logo Italia

L’ Italia affronta al Braglia di Modena per la seconda giornata del Girone B (Bulgaria, Armenia, Italia, Danimarca, Rep.Ceca, Malta) la nazionale de La Valletta. Dopo il pareggio di Sofia, Cesare Parandelli conferma sei giocatori; le novità dal 1′ sono Cassani e Peluso in difesa, Nocerino a centrocampo, Diamanti dietro le punte e Destro in attacco.

L’Italia va in vantaggio quasi subito: al 5′ dalle retrovie Marchisio verticalizza per Destro che approfitta della dormita difensiva dei maltesi e realizza con facilità. Nella ripresa Prandelli getta nella mischia l’esordiente Insigne, gli azzurri insistono alla ricerca del gol sicurezza, Pazzini entrato nella ripresa si avvicina alla marcatura i 2 occasioni ma senza fortuna.

Nei minuti di recupero Peluso di testa mette in rete su azione che si sviluppa da calcio d’angolo calciato da Pirlo. Prossima partita degli uomini di Prandelli il 12 ottobre in Armenia

Le pagelle azzurre:


Buffon voto 6,5 E’ attento sulle poche palle che gli arrivano, solo una che mette sopra la traversa.

Cassani voto 6 Cerca di spingere sulla destra, a tratti c’è a tratti non si vede, non questo avversario si doveva fare di più.

Bonucci voto 6 L’avversario non dà fastidio più di tanto, quando può si spinge in avanti

Barzagli voto 6 Nelle sue zone non si passa, l’avversario ci arriva poche volte.

Peluso voto 6,5 Prandelli gli dà fiducia dal 1′, l’ atalantino deve fare esperienza, prestazione di ordinaria amministrazione in difesa, la motivazione del quasi esordio lo porta a insistere e a trovare il gol su un perentorio stacco di testa.

Nocerino voto 6,5 Piace è ficcante in avanti, anche troppo altruista a centrocampo dà quantità e corsa

Pirlo voto 6,5 Non gioca ai livelli degli Europei, non illumina come sa ma lavora. Dai calci da fermo pennella parabole mirabolanti, vedi ultimo corner.

Marchisio voto 7 Grande rifinitore questa sera contro un avversario modesto, il centrocampista bianconero è ispirato e il suo piede è adoperato come un compasso.

Diamanti voto 6,5 E’ brillante come di consueto in maglia azzurra, si prende la responsabilità di calciare a rete. Dal 46′ Insigne voto 6,5 E’ all’esordio, dà subito pepe al gioco con i suoi dribling ubriacanti.

Destro voto 6,5 Va in rete in apertura da rapace d’area, ha un altra palla poco dopo ma non concretizza, ma dà profondità alla nazionale. Dal 82′ Giovinco voto s.v.

Osvaldo voto 6 Non ha palle giocabili, ma lavora e si impegna per la squadra cercando anche di dare assistenza per quel che puo’. Partita di sacrificio per un attaccante come lui. Dal 69′ Pazzini voto 6 Ha la palla buona, ma non arriva con i tempi giusti.

 

All.Prandelli voto 6 Conferma sei dei sette juventini per il blocco bianconero che ha schierato con la Bulgaria, tranne Giovinco per inserirlo sul finale di gara, scommette su Cassani, Peluso, Diamanti Destro, Nocerino e pronti via gli azzurri vanno in gol, per una gara che sembra in discesa, strada facendo gli azzurri mancano di concentrazione e di motivazione alla gara contro un avversario modesto ma pur sempre gara valida per le qualificazioni mondiali 2014. Questa volta non sbaglia sui cambi, ma l’ Italia non piace non convince e con poca anima, sebbene vittoriosa e con i 3 punti che l’allenatore bergamasco mette sul tabellino della Classifica.

 

Zaffaroni Fabio