Gli uomini di Drago vanno sotto per mano di Di Carmine ma poi si scatenano negli ultimi 20 minuti portando a casa i tre punti

Giuseppe Torromino

Giuseppe Torromino (foto: fccrotone.it)

Seconda vittoria stagione su tre partite per il Crotone, che allo “Scida” supera il Cittadella in rimonta e conquista i tre punti. Partita dai due volti per i rossoblu di Drago, che nel primo tempo soffrono i veneti e vanno sotto, e devono anche ringraziare Concetti che riesce ad evitare un passivo più pesante in almeno un altro paio d’occasioni. I rossoblu appaiono abbastanza timidi soprattutto in avanti, dove Ciano, Calil e Gabionetta non riescono a trovare gli spazi giusti per poter impensierire Cordaz. Nel secondo tempo, Drago riesce a trovare le giuste motivazioni e i rossoblu si trasformano entrando in campo con maggiore determinazione e cattiveria.

Drago recupera Vinetot e Gabionetta e li manda in campo dal 1’. I rossoblù però soffrono soprattutto nella prima mezz’ora l’organizzazione di gioco dei ragazzi di mister Foscarini. Il primo pericolo arriva dopo pochi minuti, ma Concetti sceglie bene il tempo per l’uscita fuori area e anticipa Di Roberto. Veneti ancora pericolosi intorno al 20’ con Martignago ma anche questa volta Concetti si trova pronto ad allontanare il pericolo. Veneti in vantaggio alla fine della prima mezz’ora. Di Carmine gioca con la linea difensiva del Crotone e riesce a presentarsi a tu per tu con Concetti, tiro preciso per l’attaccante e vantaggio tutto sommato meritato per gli ospiti.


Nella seconda frazione i ragazzi di Drago cambiano registro ed entrano in campo trasformati. Da segnalare il bel gesto della tifoseria rossoblu che intorno al minuto 11 della ripresa, e con il risultato in negativo, intonano un coro per l’ex Alessandro Florenzi, tra gli applausi di tutto lo stadio.

Al minuto 54’ la svolta dell’incontro, Drago manda in campo Torromino e Mazzota per uno spento Migliore e un Maiello in difficoltà. I rossoblu ricevono un’ulteriore scossa e cercano la via del pareggio in tutti i modi, ma vanno a cozzare contro il muro difensivo del Cittadella. Ma questo Crotone ha dimostrato anche nella scorsa stagione di non mollare mai e nel giro di qualche minuto capovolge il risultato e fa sua la partita.

È il 77’ quando Torromino entra in area da sinistra, supera in dribbling secco Pellizzer e piazza di destro il pallone sul palo più lontano. Primo gol in serie B spettacolare per il più giovane dei due crotonesi doc presenti in campo. Passano solo 3 minuti e il Crotone con uno dei suoi uomini più attesi raddoppia. Caetano Calil, scambia al limite dell’area con Pettinari e batte con freddezza Cordaz che era uscito nella speranza di chiudere lo spazio al brasiliano del Crotone. Ruoli capovolti in pochi minuti ma il Cittadella non riesce a riorganizzarsi per creare pericoli alla retroguardia pitagorica.

Anzi è il Crotone in pieno recupero a segnare la terza marcatura e a chiudere l’incontro anticipatamente, con il suo giocatore dotato di maggior talento Gabionetta, che mette a segno forse la più bella rete della giornata della serie cadetta. Il Brasiliano prende palla nella propria area di rigore e da vita ad un coast to coast in stile Weah superando con dribbling funambolici i difensori ospiti e battendo con un bel diagonale di sinistro Cordaz e andando ad esultare sotto la curva sud. Sicuramente quello visto per gran parte della partita di oggi non è il vero Crotone di Drago, ma anche le vittorie conquistate in questo modo portano tre punti preziosi, e non solo per la classifica.

CROTONE-CITTADELLA 3-1

CROTONE (4-2-3-1): Concetti 7; Correia 6, Vinetot 6, Abruzzese 6, Migliore 5 (9’ st Mazzotta); Eramo 6, Galardo 6,5; Ciano 5,5 (24’ st Pettinari 6), Maiello 5 (9’ st Torromino 7), Gabionetta 7; Calil 6. A disp.: Caglioni, Checcucci, Addae, De Giorgio. All.: Drago 7.

CITTADELLA (3-4-3): Cordaz 6; Gasparetto 5,5, Coly 6, Pellizzer 6,5; Ciancio 6 (39’ Vitofrancesco s.v.), Schiavon 6, Baselli 5,5, Biraghi 6; Di Roberto 6,5 (38’ st Perna s.v.), Di Carmine 6,5, Martignago 6 (14’ st Giannetti). A disp.: Pierobon, De Vito, Martinelli, Busellato. All.: Foscarini 5,5.

ARBITRO: La Penna della sezione di “Roma 1” 6,5.

MARCATORI: 30’pt Di Carmine (Ci), 32’ st Torromino (Cr), 35’ st Calil (Cr), 48’ st Gabionetta (Cr).

NOTE: Spettatori 3500 circa. Ammoniti: Martignago (Ci), Di Roberto (Ci), Correia (Cr), Pellizer (Ci). Angoli: 1-2. Recupero: pt 1’; st 4’.

 

Giuseppe Durante