Gara vibrante nel primo tempo,con Rodriguez che risponde a Thereau!Per i toscani solito dominio territoriale,ma si segna troppo poco!Palo di Toni!

Rodriguez

Primo gol per Rodriguez (foto tutto-viola.it)

Verona– La Fiorentina deve rimandare ancora una volta la vittoria in trasferta e deve accontentarsi di un punto al cospetto del Chievo di Corini(4 punti in 2 gare per lui). I ragazzi di Montella, pur giocando meno bene che in altre circostanze, hanno comunque tenuto in mano il centrocampo per quasi un’ora di gioco. La linea mediana viola e gli esterni (molto efficace Cuadrado) si sono confermati in ottima forma, ma tale mole di lavoro non viene sfruttata dal pacchetto offensivo.

Toni è comunque entrato nell’azione del gol di Rodriguez, e poi si è fermato sul palo con un colpo di testa a fine primo tempo. Del resto, su Jovetic (sufficiente la sua gara) c’era un raddoppio sistematico, mentre El Hamdaoui non ha inciso nei minuti finali. Nessuna inquisizione, ma il problema dell’attacco è reale e va accettato. La Fiorentina raggiunge quota 12 in classifica e domenica aspetta la Lazio al Franchi, ma con due assenze pesanti. Roncaglia e Pizarro, infatti, saranno squalificati dal giudice sportivo per cumulo di cartellini gialli.

Passiamo alle pagelle:

Viviano,voto 6: forse sul gol poteva fare di più, ma non è sempre Superman. Auguri per le 100 presenze in serie A.

Rodriguez, voto 7: primo gol in Italia e prestazione concreta e quasi senza sbavature. La difesa della Fiorentina continua a raccogliere applausi.

Jovetic, voto 6: non incide come al solito, ma non possiamo crocifiggerlo se non è in giornata. Anche perché il talento montenegrino si impegna arretrando moltissimo per trovare palloni giocabili.


Borja Valero, voto 5: lo spagnolo, curiosamente, sembra soffrire le gare esterne. Come a Milano, non trova la consueta dinamicità e fatica a inventare calcio come suo solito. Impreciso.

Toni, voto 6: continua l’allergia al gol, ma Luca stavolta è davvero sfigato. Palo pieno, con Sorrentino battuto. Gli consigliamo qualche amuleto sudamericano. Bravo e combattivo nell’assist dell’1-1.

El Hamdaoui, voto 5: un fantasma a tutti gli effetti… Buon per il Chievo Verona!

Cuadrado, voto 7.5: a nostro modesto parere, il migliore della Fiorentina. Reduce dagli impegni con la nazionale, è un’autentica spina nel fianco dei veronesi. Corsa, dribbling e vivacità sfruttate solo parzialmente. Peccato.

Dainelli, voto 7: è stato come rivedere un vecchio amico… Consentiteci di premiare il buon Dario, ora perno della difesa del Chievo Verona ma ex capitano dei viola. Un elogio soprattutto all’uomo e alla sua bontà d’animo, in un calcio dominato da gente falsa.

Tabellino

Chievo-Fiorentina 1-1

Marcatori: 17° Thereau, 19° Rodriguez.

Chievo(4-3-3): Sorrentino 6.5; Dramè 5.5, Andreolli 6.5(82° Farkas sv), Dainelli 7, Frey 6; Hetemaj 6, L.Rigoni 6.5, Guana 5.5; Di Michele 5(69° Jokic 6), Luciano 6.5(62° Stoian 5), Thereau 7. Allenatore: Eugenio Corini 6.

Fiorentina(3-5-2): Viviano 6; Roncaglia 6, Tomovic 5.5, Rodriguez 7; Cuadrado 7.5(82° Ljajic sv), Romulo 5(46° Migliaccio 6.5), Pizarro 6.5, Borja Valero 5, Pasqual 6; Toni 6(70° El Hamdaoui 5), Jovetic 6. Allenatore:Vincenzo Montella 6.

Arbitro: Marco Guida di Pompei 5.

Ammoniti: Dramè, Tomovic, Jokic, Pizarro, Roncaglia.

Spettatori: 14000 circa.

Lucio Iaccarino