Clamorosa rivelazione del noto fotografo a una trasmissione radiofonica. A questo punto, il pentito del mondo del calcio è così credibile?

conte carobbio

Conte vs Carobbio (foto dalla rete)

Intervenendo a ‘La zanzara’ su Radio 24 Fabrizio Corona ha aperto un nuovo capitolo, forse decisivo, riguardo la vicenda Scommessopoli. Corona ha riferito in diretta di essere stato contattato dal grande pentito del calcio italiano Filippo Carobbio, che aveva l’intenzione di vendere le sue confessioni sulla vicenda per cui l’allenatore della Juventus Antonio Conte sta pagando una squalifica di dieci mesi.

Carobbio e consorte avrebbero chiesto circa 20mila euro per parlare, con l’intenzione di dare una versione diversa delle notizie uscite sui giornali per pulire un po’ la loro immagine. Corona sarebbe stato designato come l’intermediario dell’ operazione, il punto di collegamento tra l’ex calciatore e qualche giornale.
Questi gli estratti più interessanti dell’intervista al fotografo:

Quanti soldi volevano?
“Penso che l’operazione di Carobbio poteva essere un’operazione intorno ai 15-20mila euro”.

Loro volevano 15-20mila euro?
“L’operazione sarebbe stata da 15-20mila euro, io gliene avrei dati al massimo tre”.

Alla fine questa intervista della moglie, è stata pagata o no?
“E’ stata pagata 5000 euro”.


Ma tu ci stai dicendo che in una vicenda molto importante del calcio, due signori, tra i quali uno è stato il principale accusatore di Conte, sono venuti da te a dirti: “Noi vogliamo in qualche modo essere pagati per raccontare quello che è successo”. Giusto?
“Sì, però oltre ad essere pagati avrebbero dovuto dare una visione della notizia diversa da quella che era uscita sui giornali per pulire un po’ l’immagine. Quindi avrebbero utilizzato la pulizia dell’immagine come lucro economico”.

La sostanza è che la moglie di Carobbio ha preso 5000 euro per un’intervista…
“La moglie di Carobbio non ha preso una lira”.

E chi li ha presi questi 5000 euro?
“Io”.

Tu per aver fatto cosa? Da intermediario?
“Per aver venduto le foto e l’intervista. E’ normale”.

Comunque, Carobbio e la moglie si sono venduti l’intervista sulla storia di Conte…
“Hanno trattato un’intervista sulla storia di Conte”.

Ora è inevitabile porsi degli interrogativi. Lungi da noi prendere posizioni nette su storie intricate, per le quali la giustizia sportiva sta facendo il suo corso, ma questa data da Corona è una notizia dal contenuto forte. Se tutto ciò fosse vero, come può un calciatore che ha ammesso davanti a un procuratore federale di essersi venduto partite, di aver tradito i suoi compagni di squadra, pentirsi dei suoi peccati, e poi andare a chiedere del denaro per parlare sui giornali? Verrebbe da pensare che un vero pentito non si macchierebbe ulteriormente la coscienza lucrando sulle sue confessioni,  ma si laverebbe completamente delle sue colpe regalando a tutti la verità!
Chissà se, oltre al fascicolo ‘Mastronunzio‘, il TNAS (‘Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport’) verificherà anche le parole di Corona, prima di pronunciarsi definitivamente sul capitolo ‘Antonio Conte’.


Lorenzo Attorresi