Per la finestra di gennaio i viola puntano a riempire la casella vuota del centravanti da affiancare a Jovetic! Il favorito è…

Ds

Daniele Pradè(foto lanazione.it)

Firenze –  Il buon inizio di stagione della Fiorentina, col ritrovato entusiasmo dei tifosi e con una classifica dignitosa, è il giusto premio per il lavoro svolto dalla società e dall’allenatore Montella. Merita un applauso speciale il direttore sportivo Daniele Pradè, capace di vincere lo scetticismo iniziale mettendo a segno un’ottima campagna acquisti estiva.

E il romano, in coppia con Macia, è già al lavoro per gennaio: l’obiettivo dichiarato è un centravanti di peso! Il tassello mancante dell’ottimo impianto viola è, infatti, proprio il partner di Jovetic: i vari Toni, Ljajic ed El Hamdaoui hanno evidenziato limiti di natura diversa. La caccia è aperta e chi conosce il calciomercato sa che le basi per una buona trattativa necessitano di partire in anticipo.


Il sogno si chiama Lisandro Lopez del Lione, che la Fiorentina ha cercato già da diversi mesi. Alto il costo dell’operazione (13-14 milioni), ma Pradè punta sulla volontà del calciatore di cambiare aria. Spifferi dallo spogliatoio viola: sembra che gli ex Villareal Borja Valero e Rodriguez stiano sponsorizzando l’amico Giuseppe Rossi, grande talento falcidiato dagli infortuni e dalla malasorte. Il prezzo stavolta è abbordabile, ma è chiaro che l’integrità fisica del ragazzo lascia dubbi e perplessità. Sarebbe una scommessa… In Germania alcuni organi di stampa parlano dell’interesse della Fiorentina per Kevin Volland dell’Hoffenheim. Nella nostra serie A, invece, l’ultimo nome circolato è quello di Denis dell’Atalanta, che si affianca ai vari Matri, Floccari e Gonzalo Bergessio, sponsorizzato da Vincenzo Montella.

A nostro giudizio, tuttavia, il vero favorito è… l’innominato! Pradè più di una volta ha spiazzato tutti e non ci sarebbe da stupirsi se il nuovo bomber non sia presente in questa corposa lista. I tifosi, nonostante l’affare Berbatov, restano fiduciosi in attesa. Gli altri reparti della Fiorentina, la difesa e il centrocampo,  sembrano abbondantemente coperti e ci saranno soltanto ritocchi marginali. L’unico caso negativo è quello di Alberto Aquilani. Dispiace dirlo, ma finora l’ex Roma è stato un fantasma a tutti gli effetti: appena 15 minuti contro l’Udinese, poi i soliti guai muscolari che l’hanno relegato ai box. Il suo stipendio, secondo solo a quello di Jovetic, pretende ovviamente un contributo maggiore. E dal campo di allenamento fanno sapere che la sua presenza in campo col Chievo, alla ripresa dopo la sosta, è ancora incerta…

Lucio Iaccarino