Dopo la pausa dovuta alla Nazionale il campionato riprende con l’ottava giornata. Ecco su quali giocatori puntare!

fantacalcio

Fantacalcio (foto dalla rete)

Sembra passata un’eternità dall’ultima partita di campionato. La domenica senza Serie A è strana, vuota, da festivo tanto atteso si trasforma in feriale monotono, dall’ultima di campionato datata 7 ottobre è come se gli sportivi avessero vissuto una settimana prolungata a 15 interminabili giorni. Lo scorso week-end, infatti, non si è giocato per dar spazio alle Nazionali impegnate nelle qualificazione per Brasile 2014. Tanto il tempo a disposizione dei Fanta-giocatori per rimuginare sugli errori commessi nell’ultima giornata e per iniziare a pensare in ottica ottava partita. Il momento delle decisioni è ormai agli sgoccioli, al massimo domani pomeriggio le vostre idee dovranno essere rese ufficiali ai vostri amici, contro i quali vi scontrerete fino a maggio inoltrato per la ottenere vittoria! Se avete ancora qualche dubbio su chi schierare, noi vi illumineremo!

Portieri: Frey, Handanovic, Marchetti, Viviano e Consigli hanno, per ora, il miglior rendimento. Ma se l’Atalantino e il Fiorentino sulla carta dovrebbero vivere una domenica tranquilla, gli altri rischiano. Marchetti potrebbe sporcarsi i guanti per difendere la sua porta dagli assalti di un Milan bisognoso di gol e di punti, stesso dicasi per Frey che attende una Roma sempre votata ad offendere. L’ Inter ospita un Catania in grande salute, ma Handanovic sembra un muro invalicabile. Sia Agazzi sia Agliardi che si affronteranno in Cagliari-Bologna potrebbero prender gol, ma anche rimanere inviolati: le partite salvezza sono sempre indecifrabili, e se fosse uno 0 a 0?Rischiateli.

Buffon e De Santis? Se avete tra le vostre riserve un secondo affidabile è il momento di rispolverarlo, Juve-Napoli promette tante reti! In Parma-Samp il numero 1 più sereno sembra Romero, non perchè Mirante non sia valido, bensì perchè la Samp ha Maxi Lopez e il Parma ha Amauri che in questo momento non fa gol nemmeno alla play-station. Per Perin e Stekelenburg siamo alle solite, possono parare bene, ma su una ventina di tiri che si trovano a dover respingere qualcuno potrebbe trafiggerli.


Difensori: le medie dicono che i migliori sono Ogbonna e Ranocchia, solidi dietro potrebbero trovare gloria anche in avanti in seguito a palle inattive. Anche Samuel, Roncaglia, Gastaldello e Campagnaro stanno vivendo un momento positivo, pur se l’Argentino del Napoli sabato se la vedrà con clienti scomodi. Bonucci un pò affaticato potrebbe penare le pene dell’inferno contro Cavani, hanno ritrovato brillantezza Barzagli e Chiellini. Paletta, Legrottaglie e la new entry Neto del Siena hanno medie tutte sopra la sufficienza. Per gli amanti dei terzini, Basta è out, quelli che hanno più benzina sono Konko, Pasqual, Marchese, Bellini e Berardi. Non fanno molti gol ma macinano chilometri e buttano dentro tanti palloni interessanti. Il voto per loro è assicurato. Dispiace rimarcare sempre gli stessi concetti, ma carta canta, difensori di Roma e Pescara commettono errori da dilettanti. Sorprende trovare tra i peggiori calciatori di livello come Zapata e Mexes che stanno pagando un avvio da brivido. Difficile che possano invertire il trend contro Klose.

Centrocampisti: Giorgi, Inler, Borja Valero, Almiron, Hamsik, Brighi, Marchisio, Asamoah, Pirlo, Candreva, Hernanes sono i nomi caldi. Giocatori imprescindibili. Soprattutto quelli proficui in zona gol: il Profeta della Lazio è in condizioni eccellenti, Giorgi è una sorpresa ma ha realizzato già 2 reti in 2 partite, Hamsik quest’anno è partito alla grande. Senza trascurare Lodi, Diamanti e Cerci, estro e fantasia a servizio delle proprie squadre reali e virtuali. Nocerino, Boateng, Nainggolan non si stanno confermando. Giocatori normali e non campioni? Lasciateli riflettere in panchina. Gli stessi Cossu e Conti stanno facendo una fatica! Il Cagliari aspetta le loro prestazioni già nella prossima in casa contro il Bologna. I Sardi rinfrancati dal cambio in panchina hanno vinto l’ultima prima della sosta e vogliono far punti per tirarsi fuori da una brutta posizione. Due nomi sui quali scommettere? Schelotto e Ilicic, ancora in cerca dei primi acuti in stagione.


Attaccanti: ognuno ha i suoi titolari inamovibili. Klose sembra inarrestabile, ha fatto centro anche in Nazionale e non vuole fermarsi. Cavani solo venerdì sera parteciperà alla rifinitura coi compagni, pagherà le fatiche spese col suo Uruguay? Solo un pazzo, comunque, può rinunciarci. Goran Pandev quando vede bianconero si esalta ed è pronto a esultare anche stavolta. Borriello pregusta il gol dell’ex contro la Roma, attenzione però che potrebbe pestarsi i piedi con l’altro punteros genoano, Immobile, anch’egli in grande spolvero. Potenzialmente farebbero caterve di gol, ma giocando vicini spesso se segna uno non segna l’altro. Totti dal canto suo vive un momento magico, finchè gioca così è giusto schierarlo sempre perchè può farvi la differenza. Stesso discorso vale per la coppia CassanoMilito, e per Di Natale, Jovetic, El Shaarawy, Gilardino. Denis, Pinilla, Amauri, Pellissier, invece, hanno le polveri bagnate, chi ha affidato a loro il proprio attacco sta pagando un conto salato.

Lorenzo Attorresi