Doppietta di Aquilani, Rodriguez e Toni: viola al terzo posto col Napoli! Demolita l’Atalanta, nonostante l’assenza di Jovetic!

Aquilani

Doppietta per Aquilani(foto corrieredellosport.it)

Firenze– Quinta vittoria consecutiva per la Fiorentina di Montella(ormai abbonato al 7 in pagella), che a questo punto non può più nascondersi per la zona-Europa! Agguantato il Napoli al terzo posto, con Juventus e Inter neanche tanto lontane. A Firenze in settimana si soffrirà di vertigini, ne siamo certi! 27 punti, calcio champagne e altra roboante vittoria in casa, dove i gigliati hanno ottenuto 19 punti sui 21 disponibili!

Nel 4-1 con l’Atalanta (che ha comunque confermato di essere un collettivo di ottimo livello) spicca un Aquilani ritrovato e in versione Nazionale, capace di prendere in mano la squadra, ancora priva di Jovetic, nel momento peggiore. Doppietta d’autore, con una perla su punizione! A segno anche Rodriguez e Toni: tifosi in visibilio e striscione in onore di Andrea Della Valle! I bergamaschi di Colantuono, che comunque hanno l’alibi dell’espulsione di Cigarini, restano a 18 punti, una quota ancora lusinghiera per le ambizioni di inizio stagione…

Di seguito le pagelle:


Emiliano Viviano, voto 5.5: francamente, il portierone non ha convinto sul gol dell’Atalanta, peraltro viziato da fuorigioco. A qualcuno avrà ricordato Fantozzi, ma per sua fortuna l’errore non ha inciso. Perdonato!

Juan Cuadrado, voto 7: un super accumulatore-distributore di cartellini, gialli e rossi, per le squadre avversarie! Non risente della trasferta con la nazionale colombiana e regala un’altra prestazione fantasiosa e incisiva. Talismano!

Borja Valero, voto 6.5: ancora una prova sostanziosa per il diesel-iberico! Se si pensa che gli spagnoli non avevano mai brillato nel nostro campionato, merita un applauso in più! L’eccezione che conferma la regola…

Gonzalo Rodriguez, voto 7: non c’è due senza tre e l’argentino apre la gara col terzo sigillo in campionato! Personalità in difesa e mortifero in avanti: un altro acquisto doc di Mago Pradè!

Alberto Aquilani, voto 8: senza ombra di dubbio è lui il migliore in campo! Due gol, di qualità il primo e da spietato bomber il secondo. In più, assist e fosforo puro. E lui in settimana aveva dichiarato di non essere ancora al top. Campione ritrovato!

Luca Toni, voto 6.5: e sono 4 gol in campionato! Tutti zitti ora quelli che non credevano in lui…

David Pizarro, voto 7: solito stratega e ispirato architetto del centrocampo, con una piccola macchia. Ammonito e diffidato, sarà squalificato per la trasferta di Torino.

Adem Ljajic, voto 6: perfetto come suggeritore ma impreciso in zona gol. Da apprezzare per impegno e dedizione…

Tabellino

Fiorentina-Atalanta 4-1

Marcatori: 4° Rodriguez, 32° Bonaventura, 42° e 47° pt Aquilani, 50° Toni.

Fiorentina(3-5-2): Viviano 5.5; Roncaglia 6(76° Hegazy sv), Rodriguez 7, Savic 6.5; Cuadrado 7, Aquilani 8(69° Fernandez 6), Pizarro 7, Borja Valero 6.5, Pasqual 6.5; Toni 6.5(56° El Hamdaoui 6), Ljajic 6.  Allenatore:Vincenzo Montella 7.

Atalanta(4-4-1-1): Consigli 5; Raimondi 5.5, Stendardo 6, Manfredini 5.5, Brivio 6; Schelotto 5, Cigarini 4, Carmona 6(52° Cazzola 6), Bonaventura 7(73° Marilungo 6); Moralez 5(46° Biondini 6); Denis 6. Allenatore: Stefano Colantuono 6.

Arbitro: Andrea De Marco della sezione di Chiavari 5.5.

Ammoniti: Stendardo, Pizarro, Brivio, Manfredini, Cazzola.

Espulso: Cigarini al 45° per fallo da ultimo uomo.

Spettatori: 27219.

Lucio Iaccarino