Sono bastati i primi 45 minuti ai lupi per regolare la pratica Sorrento grazie al goal di Castaldo e alla doppietta (uno su rigore) di De Angelis. “Nella galleria fotografica la fotocronaca del match”.

L'Avellino di Massimo Rastelli batte per 3-0 il Sorrento dell'ex Giovanni Bucaro!

L’Avellino di Massimo Rastelli ritorna alla vittoria dopo 3 turni (una sconfitta e due pari) con un roboante 3-0 sul Sorrento dell’ex, poco amato, Giovanni Bucaro.
AGGANCIATO IL TERZO POSTO. MENO TRE DALLA VETTA – Vittoria importante in ottica campionato per la formazione biancoverde. I lupi, con questi 3 punti conquistati contro la formazione costiera, agguantano al terzo posto Latina e Pisa (a quota 16), restando a -3 dalla prima posizione. I toscani sono stati bloccati (1-1) all’Arena Garibaldi dalla Nocerina (11), mentre i pontini giocheranno in posticipo lunedì 5 novembre contro il Perugia. Non conoscono passaggi a vuoto le prime due della graduatoria: il Frosinone (19) vince 3-0 in trasferta contro il Catanzaro (5), mentre il Gubbio (17) fa fuori per 2-1 il Viareggio (13). Dietro l’Avellino non molla la presa la Paganese (15) di Grassadonia che si libera facilmente (2-0) del fanalino di coda Carrarese (3).

IL DERBY SENZA STORIA RISOLTO IN 47 MINUTI DA CASTALDO E UN DOPPIO DE ANGELIS – Il derby del Partenio-Lombardi tra Avellino e Sorrento viene archiviato dalla formazione biancoverde già a fine primo tempo con un netto 3-0. L’equilibrio viene rotto da Castaldo dopo appena 6 minuti. L’Avellino è fin da subito padrone del campo e ci prova diverse volte a chiudere il match. Il Sorrento abbozza una prima reazione al 24’ con Corsetti che s’incunea con estrema facilità nella retroguardia biancoverde e supera Fumagalli con un velenoso diagonale che, per fortuna dei lupi, finisce contro il palo.


Passata la paura, l’Avellino torna a fare sul serio trovando il raddoppio con De Angelis su un dubbio rigore (onestamente sembra non esserci il fallo di Beati su Catania nell’azione da cui scaturisce il penality per i lupi) al 28’. Il Sorrento è a terra, ma al 38’ prova a riaprire il match con Cesarini che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa ma si vede respingere la conclusione da un prodigioso intervento di Fumagalli. Non è giornata per i costieri e lo si capisce al 47’ quando Zappacosta dalla destra va al cross, Ciampi scivola clamorosamente al centro dell’aria di rigore, ne approfitta subito De Angelis che, indisturbato, stoppa la palla e trafigge facilmente Polizzi. 3-0 e match chiuso con l’ex Bucaro seduto in panchina che sembra incapace di spiegarsi un tracollo cosi pesante. Nella ripresa, l’Avellino controlla il match (sfiorando in alcune circostanze la quarta marcatura), mentre il Sorrento prova a riaprire la gara senza troppa convinzione. Da segnalare l’espulsione al 36’ della ripresa di Pezzella per un brutto intervento a centrocampo.

NEL PROSSIMO TURNO ANCORA DERBY: SI APPRODA A NOCERA – Il 3-0 con cui l’Avellino supera il Sorrento è un bel biglietto da visita per affrontare il derby contro la Nocerina di venerdì 09 novembre (anticipo su SportItalia della 10a giornata di campionato). Ma, non è tutto oro quel che luccica: questo 3-0 non deve tranne in inganno, l’Avellino deve ancora lavorare molto e deve soprattutto affinare qualcosa in difesa dove c’è stata qualche sbavatura di troppo.

Il tabellino del match:

Avellino-Sorrento 3-0
MARCATORI: 6′ pt Castaldo, 25′ pt rig. e 47’ pt De Angelis.

AVELLINO (4-3-1-2): Fumagalli; Zappacosta Fabbro (34′ st Izzo) Giosa Pezzella; D’Angelo (32′ st Angiulli) Panatti Millesi; Catania; De Angelis Castaldo (24′ st Herrera). A disp.: Di Masi, Bittante, Bianco, Bariti. All.: Rastelli.

SORRENTO (4-3-1-2): Polizzi; Balzano Ciampi Di Nunzio Bonomi ; Esposito (37′ st Guitto) Beati (5′ st Zantu) Di Dio (16′ st Juliano); Arcuri; Cesarini Corsetti. A disp.: Frasca, Ferrara, Zanetti, Schiavone. All.:Bucaro.

ARBITRO: Bruno di Torino
Guardalinee: Atta Alla-Garito.

NOTE:
Espulso: 36’ st Pezzella (A).
Ammoniti: De Angelis (A), Zappacosta (A), Esposito (S).
PIETRO ESPOSITO