Capitan Pasqual firma la prima vittoria esterna dei gigliati: Montella continua a stupire! I liguri di Delneri pagano le troppe assenze!
Genova– In un colpo solo la Fiorentina ottiene la prima vittoria in trasferta della gestione di Vincenzo Montella (voto 8) e torna a vincere dopo 30 anni in casa dei liguri. A firmare l’impresa è Manuel Pasqual, capace di freddare in pallonetto l’ex compagno e amico Frey(voto 7 per il portierone) al 14°. Nella prima frazione autentico monologo dei viola, sempre in palla con i gran palleggiatori del centrocampo e velenosissimi con Juan Cuadrado e Stevan Jovetic in grandissimo spolvero.
Unico neo (e non è la prima volta) il non riuscire a chiudere la gara dopo cotanta superiorità. Nella ripresa la reazione del Genoa è stata più rabbiosa che tecnica, con Viviano(voto 6.5) in ogni modo sempre attento nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa.
La Fiorentina ha arretrato leggermente il baricentro, controllando con relativa calma le sfuriate di Immobile e soci. Per Delneri(voto 6, di stima) si prospetta un lavoro durissimo, ma nella sua prima uscita casalinga ha almeno l’alibi delle tante assenze. Fiorentina quinta con 18 punti, Genoa invece quintultimo a quota 9.
Ecco le nostre pagelle:
Facundo Roncaglia, voto 7.5: l’elogio va a tutta la retroguardia, ma lui giganteggia per tempismo, tecnica di base e determinazione. Se continua così, fra non molto si dirà che è Passarella a somigliare a lui… Monumentale!
Juan Cuadrado, voto 8: nel primo tempo sembra Superman, Batman e Flash tutti insieme. Corre, dribbla, scatta e aiuta pure in difesa. Tecnicamente è secondo a pochissimi…
Manuel Pasqual, voto 7.5: capitano esemplare, anche nei rari momenti di difficoltà. E poi si toglie lo sfizio del primo gol stagionale; una rete pesantissima e preziosa.
Stevan Jovetic, voto 7: paradossalmente, la migliore prova nell’ultimo mese. Gli manga il sigillo (più volte sfiorato), ma quello che impressiona è la sua propensione ad aiutare i compagni. Il suo talento, sempre immenso, ora è al servizio di tutti. Responsabilizzato!
Mati Fernandez, voto 5: il mister gli conferma la fiducia, ma probabilmente si è poi pentito… Il ragazzo è fra i pochi insicuri e imprecisi, tanto da meritare la sostituzione.
Borja Valero, voto 7: concentrato ed efficace, forse la sua migliore gara in trasferta. Regista, anzi mediano: in ogni caso è un pilastro e uno scoglio su cui fare sempre affidamento.
Tabellino
Genoa-Fiorentina 0-1
Marcatore: 14° Pasqual.
Genoa(4-4-2): Frey 7; Sampirisi 5, Granqvist 6, Bovo 5.5, Moretti 5; Merkel 5(54° Tozser 6), Kucka 6.5, Bertolacci 5.5(81° Said sv), Antonelli 6; Hallenius 4(46° Jorquera 5.5), Immobile 6. Allenatore: Luigi Delneri 6.
Fiorentina(3-5-2): Viviano 6.5; Savic 6, Roncaglia 7.5, Rodriguez 7; Cuadrado 8, Mati Fernandez 5(60° Aquilani 6), Pizarro 6.5, Borja Valero 7(78° Migliaccio 6), Pasqual 7.5; Ljajic 6.5(68° El Hamdaoui 5.5), Jovetic 7. Allenatore:Vincenzo Montella 8.
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno 6.
Ammoniti: Sampirisi, Moretti, Immobile, Pasqual, Pizarro, Kucka, Bertolacci, Cuadrado.
Lucio Iaccarino