Accordo tra il presidente del Torino Urbano Cairo e l’amministrazione comunale del capoluogo piemontese per la ricostruzione del mitico stadio granata.
I tifosi del Torino, soprattutto quelli più avanti con l’età, se lo ricordano bene e hanno sempre sognato un giorno di vederlo rivivere. Stiamo parlando del mitico “Stadio Filadelfia” che ha visto protagonista il Grande Torino di Valentino Mazzola. Oggi è rimasto veramente poco di quel teatro pallonaro che ribolliva di tifo granata. Negli ultimi anni in molti hanno cercato di fare qualcosa, di costruire almeno un campo di allenamento ma fino a ieri nulla si era mosso. Avete capito bene, fino a ieri, perchè proprio nella giornata del 6 novembre c’è stato un incontro tra l’attuale presidente granata Urbano Cairo ed il sindaco di Torino Piero Fassino. Incontro dal quale è uscito un accordo di massima per la ricostruzione del Filadelfia. A darne notizia è stata proprio l’amministrazione comunale mediante un comunicato ufficiale:
“Si è svolto oggi (6 novembre n.d.r.) un incontro tra il Sindaco Piero Fassino, l’Assessore comunale allo Sport Stefano Gallo e il Presidente del Torino F.C., Urbano Cairo. Tema del colloquio la ricostruzione dello Stadio Filadelfia. Circa le risorse economiche necessarie il Sindaco Fassino ha confermato che l’impegno della Città, di 3 milioni e mezzo di euro, è iscritto nel bilancio di Palazzo Civico, per il triennio 2012-2014. Il Presidente Cairo ha ipotizzato di contribuire a finanziare la costruzione con un milione di euro attraverso la costituenda Fondazione intitolata alla mamma, Maria Giulia Castelli Cairo, grande tifosa granata, che per anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Torino. A tale cifra, a carico del Torino Calcio F.C., si aggiungerà quella destinata a coprire i costi di gestione e manutenzione dell’impianto sportivo, quota non ancora quantificabile in quanto sono in corso valutazioni e verifiche. L’incontro si è concluso con soddisfazione reciproca e con l’auspicio che anche da parte degli altri soggetti partecipanti alla Fondazione vi sia presto la conferma delle risorse che intendono conferire.”
Che sia veramente la volta buona? Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà. Nel frattempo al tifoso granata non rimane altro che chiudere gli occhi e sognare di tornare a calcare quegli spalti che hanno visto le mitiche gesta delle maglie del Torino.
Enrico Tassotti
