Dopo le gioie europee le squadre italiane si rituffano nella Serie A. Puntuali per voi le ultime sulle formazioni!

Fantacalcio (foto dalla rete)

Fantacalcio (foto dalla rete)

Il campionato italiano sta entrando nel momento decisivo. Man mano che le giornate scorrono i punti si fanno sempre più pesanti. Un errore ora lo si pagherebbe a caro prezzo, che si tratti di squadre reali o compagini virtuali da voi composte per sfidare gli amici. Non potete sbagliare. E allora leggete i consigli di TuttoCalciatori.Net riguardo i calciatori da schierare nel prossimo turno, il numero 26!

PORTIERI: Se avete Buffon e Marchetti dormite sonni tranquilli. Le sfide interne di Juventus e Lazio rispettivamente contro Siena e Pescara non dovrebbero nascondere particolari insidie, anche perchè i bianconeri vogliono arrivare allo scontro diretto del San Paolo in programma per la prossima settimana ancora con un buon margine di punti sul Napoli e i capitolini devono riprendere a marciare spediti verso il terzo posto. Conseguentemente, Pegolo e Perin sono da spedire dietro la lavagna.

Nel derby di Milano il confronto tra Abbiati e Handanovic sembra equilibrato, ma se nelle stracittadine vince solitamente chi è sfavorito, diamo un piccolo vantaggio al portiere nerazzurro su quello milanista. I Diavoli sono infatti in condizioni psicofisiche ottime e l’Inter soffre un po’ di alti e bassi.  De Sanctis anche in coppa ha dimostrato di vivere un momento non così felice, e a Udine dovrà sfoderare la migliore prestazione per tenere botta.


Viviano, che ha ritrovato l’ autostima e lo smalto dei tempi migliori, si presenterà a Bologna nella tana dei rossoblu, protetti senza infamia e senza lode da Curci. Il fiorentino sulla carta ha più chance del rivale di mantenere la porta inviolata. Atalanta-Roma è una sfida delicata. Gli orobici devono far punti salvezza, e devono farli subito se non vogliono essere risucchiati nelle sabbie mobili, la Roma è un’incognita. La vittoria contro la Juventus ha debellato i problemi o è stata solo un momentaneo antidolorifico?

Valutati singolarmente i portieri, Consigli dà maggiori sicurezze rispetto a Stekelenburg. Le sfide salvezza Agazzi-Gillet e Sorrentino-Frey sono confronti nei quali francamente può accadere di tutto. Affidatevi al vostro sesto senso. Nelle ultime due partite, Mirante è favorito su Andujar (il Parma in casa è implacabile e il Catania in trasferta soffre le ire degli dei) e Romero leggermente meglio di Puggioni (giusto per il fattore campo).


DIFENSORI
: Nella capolista Juventus torna disponibile dopo tempo immemore Chiellini, ma il pilastro azzurro si porta dietro da dicembre il fardello della diffida e un giallo gli farebbe saltare la partita di Napoli. Stesso discorso vale per Barzagli, così Conte onde evitare inconvenienti potrebbe affidarsi alla linea quasi inedita Bonucci-Marrone (comunque centrocampista)-Caceres. Il treno di fascia Lichtsteiner è inamovibile.


Per quanto riguarda la Lazio, la coppia Biava-Diaz ultimamente ha mostrato delle crepe, ma l’attacco pescarese è davvero poca cosa. Più brillante rispetto ai compagni il romeno Radu. Bianchi Arce e Cosic sembrano spacciati. Anche senza la nostra considerazione su di loro siamo sicuri non li avreste schierati, anzi, in pochi li avrete acquistati e in molti non saprete nemmeno chi siano!

In vista del derby, tegola Inter: causa distorsione a un ginocchio, probabilmente non ci sarà Ranocchia, pedina fondamentale di una difesa altrimenti colabrodo. Juan Jesus deve crescere e dimostrare ancora molto, Chivu è sempre mezzo-rotto, Silvestre è sparito dalla circolazione (e sembra sia anche infortunato). Qualche metro distante agiranno gli stessi quattro che hanno fermato Messi e company, ovvero Abate, Zapata, Mexes e Constant (centrocampista).

I milanisti hanno tutto da perdere, è proprio quando un calciatore si sente invincibile che va incontro a figuracce, e a pochi giorni da una grande impresa ricaricare le pile non sarà facile. Nella Roma, curiosa la nuova posizione di Piris, da terzino di spinta a marcatore nella linea a 3, accanto agli altalentanti Marquinhos (ha ampi margini di crescita) e Burdisso. Nella Fiorentina sembra aver perso il posto Roncaglia, e se per Montella vale il detto ‘Squadra che vince non si cambia’ vicino a Rodriguez e Savic giocherà ancora Tomovic. Ottimo Pasqual.

In Cagliari-Torino interessante sfida in chiave azzurra tra Astori (quest’anno non sta giocando ai suoi livelli) e Ogbonna (è appena tornato da un infortunio). Granqvist, Portanova, Manfredini sono delle sicurezze, molto meno affiatati sono Aronica-Von Bergen-Munoz. Nel Catania ha perso la titolarità Legrottaglie che non sembra rientrare nei piani futuri della società (si parla di un suo possibile passaggio al Sidney di Del Piero).

Con Spolli giocherà Bellusci. Nel Parma Paletta deve riscattarsi dopo l’autogol a San Siro. Gastaldello-Costa stanno facendo discrete cose, al momento sono più affidabili di Acerbi (deve ritrovarsi) e Dainelli. Sottotono Cannavaro e Britos.



CENTROCAMPISTI
: Per Pirlo e Vidal leggi Barzagli e Chiellini. Ma se il Mozart bianconero dovrebbe comunque sia scendere in campo dal primo minuto, Vidal, che per temperamento è portato ad affondare tackle e rischiare cartellini, si accomoderà in panchina. Sicuri di giocare Marchisio e Pogba, capaci di realizzare gol di pregevole fattura. Sestu del Siena sta emergendo ma non crediamo convenga rischiare di bruciarlo allo Juventus Stadium.

Indiscutibili i 5 laziali (Candreva, Hernanes, Gonzales, Ledesma e Mauri che però è da valutare fisicamente), e occhio ad Ederson. Quello che doveva essere il colpo di mercato di Lotito è finalmente recuperato clinicamente e può essere impiegato a partita in corso. Scontro tra titani Montolivo-Boateng e Cambiasso-Guarin. Kovacic è un talento ma sembra ancora acerbo, Kuzmanovic non si è ancora inserito pienamente negli schemi dell’Inter.

Ottimi i viola Valero, Aquilani, Cuadrado e per stato di forma psicofisica attuale Ljajic. Al posto dello squalificato Pizarro dovrebbe debuttare dal 1′ la piovra Sissoko. Out De Rossi per squalifica, la Roma si affiderà al ritrovato Pjanic e all’ottimo Lamela. Via libera per Diamanti, Kone, Cerci, Nainggolan, Ilicic, Kucka, Lodi, Obiang, Poli, Hamsik.



ATTACCANTI
: nella Juve Matri e Vucinic riposeranno, è scoccata l’ora di Giovinco e Quagliarella con Anelka possibile outsider. Che rivelazione Emeghara! Per spedirlo in panchina ci vorrà coraggio, ma potrebbe essere la soluzione più giusta. Floccari prenota la rete al Pescara mentre a Milano domenica sera sarà spettacolo: gli ex col dente avvelenato Balotelli e Cassano vorrebbero festeggiare una vittoria con gol. Palacio è in gran spolvero, mentre El Shaarawy accanto a SuperMario non riesce a esprimersi al meglio. Sarà un caso?

Il sempreverde Totti è squalificato, il peso dell’attacco romanista cadrà tutto sul non proprio sereno Osvaldo. Jovetic si è sbloccato e una realizzazione a Bologna non è una missione impossibile. Sau ha già raggiunto la doppia cifra e non vuol fermarsi sul più bello. In Palermo-Genoa Miccoli è chiamato ad un miracolo per risollevare la sua squadra, dall’altra parte Immobile non sembra rientrare più nei piani, Floro è ancora out e Borriello è l’unito terminale di cui Ballardini si fida. Nicola Sansone-Belfodil cercano la realizzazione casalinga per riportare il Parma alla vittoria.

Cavani non segna da qualche partita di troppo e deve tornare alla rete se vuole regalare ai suoi tifosi il sogno tricolore. Comunque non sarà facile imporsi sul campo di Di Natale-Muriel, anche loro a secco da un po’. La sorpresa potrebbe essere Gianluca Sansone della Samp, finalmente al centro di un progetto dopo esser stato tenuto ai margini da Ventura, allenatore del Toro, sua ex squadra.

Lorenzo Attorresi