I dati dell’iniziativa, che premia le società con il maggior numero di giovani schierati, sono aggiornati alla quinta giornata di ritorno. C’è una leader indiscussa!
La LND diffonde i dati sull’iniziativa “Giovani D valore” voluta fortemente dalla lega stessa e che premia le società che mandano in campo il maggior numero di giovani calciatori. Ricordiamo che per il campionato 2012-13 c’è l’obbligo di schierare quattro calciatori “under”, uno nato nel 1992, due nel 1993 e uno nel 1994.
Per il progetto Giovani D valore la Lega Nazionale Dilettanti ha stanziato piatto 630 mila euro da ripartire tra le prime tre di ogni girone nello speciale ranking che verrà redatto alla fine della stagione regolare: 35 mila euro per la prima classificata, 20 mila alla seconda e 15 mila alla terza. I criteri di ingresso in classifica sono ben definiti: i dati verranno rilevati dalla prima alla trentesima giornata di campionato, considerando i calciatori italiani, comunitari ed extracomunitari tesserati con società della LND nati dal 1 gennaio 1994 in poi ed utilizzati in aggiunta a quelli obbligatori. Gli stessi dovranno aver disputato almeno 18 incontri, giocando almeno per un tempo. Sono esclusi dalla graduatoria i giovani in prestito da club professionistici. Inoltre le squadre retrocesse non avranno diritto al premio.
Leader indiscussa in questa tappa intermedia è il Montebelluna, formazione militante nel girone C che veleggia verso la vittoria con i suoi 620 punti. I neroverdi stanno facendo massiccio ricorso ai giovani del proprio vivaio, con i quali tentare il raggiungimento della salvezza. Nel girone B raddoppia il suo score il Sant’Angelo (155 punti contro i 75 al termine del girone di andata), ammesso che mantenga la categoria, ma tiene botta l’Olginatese che si attesta a quota 150, forte di una quarta posizione in classifica e con una gara da recuperare in campionato. Da sottolineare il balzo in avanti del Portotorres che ha messo a segno 110 punti nelle ultime sette gare. I sardi vantano non solo il sesto posto nel girone G ma appaiono in netta crescita di rendimento come testimoniato dalle quattro vittorie conquistate nei primi otto incontri del girone di ritorno.
Questa la classifica delle prime tre posizioni per ogni girone:
Girone A – Imperia e Verbania 105 punti, Tortona 70;
Girone B – Sant’angelo 155 punti, Olginatese 150, Pro Sesto 90;
Girone C – Montebelluna 620 punti, San Paolo Padova 105, Sanvitese 70;
Girone D – Rosignano 165 punti, Atletico Castenaso 105, Fidenza 50;
Girone E – Fiesolecaldine 60 punti, Arezzo 45, Sansepolcro 30;
Girone F – Città di Marino 145 punti, Isernia 60, Vis Pesaro 25;
Girone G – Portotorres 110 punti, Budoni 75, Progetto S.Elia e Real Hyria 60;
Girone H – Battipagliese 150 punti, Grottaglie 45, Città di Potenza 40;
Girone I – Nissa 210 punti, Comprensorio Normanno 30, Acireale e Pro Cavese 10.
