Si giocano le prime due gare di ritorno degli ottavi di finale. Clou a Manchester.

Ryan Giggs alla partita numero 1000 (foto dalla rete)

Ryan Giggs alla partita numero 1000 (foto dalla rete)

Ci siamo: da questa sera due formazioni dovranno abbandonare il sogno di poter conquistare la Champions League, la coppa dalle grandi orecchie. Sono, infatti, in programma le prime due gare di ritorno degli ottavi di finale che decreteranno chi andrà avanti e chi lascerà la massima competizione europea per club. Il match clou si giocherà a Manchester dove i Red Devil’s riceveranno il Real Madrid di José Mourinho in quella che può essere considerata una vera e propria finale anticipata. Gli uomini di Ferguson sono forti dell’1-1 maturato al Santiago Bernabeu e possono giocare per due risultati su tre a patto di non pareggiare con più di un gol.

L’uomo più atteso è Cristiano Ronaldo che tornerà in quel palcoscenico che lo ha visto protagonista agli inizi della sua carriera e che lo ha fatto maturare tantissimo. Serata importante anche per Ryan Giggs che taglierà il traguardo delle 1000 partite da professionista ed il suo allenatore ha già anticipato che prenderà parte al match anche se non ha ancora deciso se dall’inizio oppure subentrando dalla panchina.
Dall’altra parte c’è il Real reduce dalla vittoria sul Barcellona in campionato, vittoria di prestigio ma che serve a poco ai fini della classifica vista il grande vantaggio che hanno i blaugrana sui blancos. La conquista della Champions potrebbe essere l’unico obiettivo per poter salvare la stagione e la panchina a Mourinho che risulta sempre più lontano dalla città spagnola.


La seconda gara, sicuramente di minor fascino, vede i tedeschi del Borussia Dortmund ospitare gli ucraini dello Shakthar Donetsk guidati in panchina da Mircea Lucescu. I gialloneri di Jurgen Klopp stanno puntando tutta la stagione sulla Champions visto che il Bayern veleggia verso lo scudetto con ben 17 punti di vantaggio proprio sul Borussia e potranno gestire il 2-2 dell’andata dove hanno finito la gara in crescendo. Inutile dire che i tedeschi sono favoriti anche per il gioco espresso nella competizione, forse il migliore del lotto.

Programma delle gare (ore 20.45):

Manchester United-Real Madrid (1-1)
Borussia Dortmund-Shakthar Donetsk (2-2)

Enrico Tassotti