Montella è un mago: nella ripresa cambia modulo, inserisce Ljajic-Larrondo e la squadra espugna Bergamo! Ottima la difesa e super Pizarro: nell’Atalanta espulso Denis!

Compper

Marvin Compper(foto fiorentina.it)

Bergamo– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) espugna lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo e conquista la quinta vittoria esterna stagionale. L’Atalanta di Colantuono (voto5) cede 0-2, con i viola spietati nella ripresa (bravissimo il mister napoletano nella gestione delle sostituzioni) grazie alle reti di Pizarro su rigore e Larrondo. Entrambe le compagini erano in emergenza viste le tante defezioni, e soprattutto nel primo tempo il gioco è stato altalenante; la Fiorentina è però uscita alla distanza, grazie all’elevato tasso tecnico dei suoi centrocampisti e con un Ljajic in grandissimo spolvero.

I viola blindano il quarto posto e raggiungono i 55 punti (16 vittorie e 7 pareggi) in classifica, mentre l’Atalanta resta a quota 37. Per i lombardi sesta sconfitta interna e quindicesima in assoluto, ma il margine sulla zona retrocessione è ancora notevole e non sussistono preoccupazioni in questo senso. Serata dedicata al ricordo di Piermario Morosini, ad un anno dalla scomparsa, e al presidente dell’Atalanta Ivan Ruggeri, venuto a mancare una decina di giorni fa. Applausi convinti e striscioni per entrambi!

Passiamo alle pagelle dei calciatori viola impiegati a Bergamo:

Emiliano Viviano, voto 6.5: il periodo grigio sembra davvero alle spalle, visto che sfodera un’altra prestazione importante. Reattivo e sempre piazzatissimo!

Facundo Roncaglia, voto 6: soffre Bonaventura solo nella prima frazione, poi prende le misure e non sbaglia un intervento. Tempismo e determinazione allo stato puro!

Marvin Compper, voto 7: che sia lui la rivelazione di fine anno? Gioca perchè mancano i suoi colleghi di reparto, ma non fa rimpiangere nessuno! Ottimo inserimento, bravi i dirigenti gigliati a credere in lui…

Gonzalo Rodriguez, voto 7: rientra dalla squalifica e la sua presenza regala sicurezza. Talvolta manda il pallone in tribuna senza pensarci troppo, ma quando si è in sofferenza è saggio non guardarsi allo specchio. Esperto!

Juan Cuadrado, voto 6.5: come tutta la squadra, migliora nel secondo tempo. Serpentine e sgommate con la velocità di una Formula 1, regala l’assist per il secondo gol di Larrondo!

Borja Valero, voto 7: l’umiltà e la generosità sono le qualità sfornate dallo spagnolo in quel di Bergamo: saggio palleggiatore e abile tessitore delle geometrie viola.

David Pizarro, voto 7.5: terzo gol in campionato e sempre su calcio di rigore. Glaciale dal dischetto e perfetto in cabina di regia, dove non bastano 3-4 atalantini a fermarlo… Un piccolo grande uomo!

Mohamed Sissoko, voto 6.5: sgrammaticato e legnoso quando deve impostare, è però utilissimo in fase di interdizione. Si guadagna la classica pagnotta con una prestazione sofferta ma orgogliosa. Pericoloso in un paio di conclusioni dalla distanza.

Manuel Pasqual, voto 6: diligente e solido come sempre, il capitano ha qualche guaio muscolare che ne limita la spinta. Stringe i denti e combatte con grinta!

Alberto Aquilani, voto 6: deve sacrificarsi e gioca in attacco al fianco del marocchino, e spesso si nota il disagio. Con orgoglio e disciplina prova anche a pungere, ma non è mai incisivo. Viene sostituito, ma la prestazione è comunque sufficiente.


Mounir El Hamdaoui, voto 5: partiva dal primo minuto e non accadeva da tempo, ma non sfrutta l’occasione. Colpa della troppa solitudine? Forse, ma è altrettanto vero che non riesce mai a rendersi pericoloso in quasi un’ora. Presenza impalpabile…

Adem Ljajic, voto 7: il suo ingresso è letale per gli avversari… Provoca il rigore e semina il panico nella retroguardia dei lombardi. Sfiora il sigillo personale che avrebbe meritato.

Marcelo Larrondo, voto 7: realizza un gol da centravanti consumato, mettendo a tacere critici e malpensanti. La sua folgore mette al sicuro il risultato: i tifosi della Fiesole ringraziano…

Tabellino

Atalanta-Fiorentina 0-2

Marcatori: 61° Pizarro(rigore), 72° Larrondo.

Atalanta(4-4-2):Consigli 6- Scaloni 5, Stendardo 5.5, Lucchini 6, Del Grosso 5.5- Brienza 5(49° Giorgi 5.5), Radovanovic 6, Biondini 5(74° Moralez sv), Bonaventura 6- Livaja 4.5(75° Parra 6), Denis 4. Allenatore: Stefano Colantuono 5.

Fiorentina(3-5-2):Viviano 6.5- Roncaglia 6, Rodriguez 7, Compper 7- Cuadrado 6.5, Pizarro 7.5, Sissoko 6.5(72° Migliaccio sv), Borja Valero 7, Pasqual 6- Aquilani 6(57° Ljajic 7), El Hamdaoui 5(58° Larrondo 7). Allenatore:Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola 6.

Ammoniti: Sissoko, Stendardo, Pasqual, Livaja, Bonaventura, Larrondo.

Espulso: Denis al 90° per gioco scorretto.

 

Lucio Iaccarino