Gara da infarto:i viola sciupano tre gol di vantaggio e si fanno rimontare dal Toro!Romulo segna il 4-3!Pagelle stile-ascensore:gloria e polvere per i gigliati!
Firenze– Girandola di emozioni e gara ricchissima di gol al Franchi. La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 6.5) si impone 4-3 sul Torino dell’ottimo Ventura, con i granata capaci di rimontare tre gol e di sfiorare addirittura l’incredibile impresa nel concitato finale. I viola si confermano squadra dall’elevato tasso qualitativo, pur mancando di Jovetic e di un bomber vero: la gara sembrava chiusa dopo le reti di Cuadrado, Aquilani e Ljajic.
A quel punto, però, i ragazzi di Montella(pure lui in qualche modo colpevole) hanno peccato di presunzione considerando troppo presto chiusa la pratica. Il Torino ha rimontato con bravura e orgoglio, grazie anche ai temutissimi ex Santana e Cerci. Clamorosi errori, e non solo in difesa, per i gigliati che però hanno avuto il guizzo decisivo col redivivo Romulo, entrato da pochi minuti… Alla fine applausi per tutti, ma c’è da lavorare molto in settimana per il mister napoletano…
La Fiorentina (vittoria numero 12 in casa) consolida così la sua classifica raggiungendo quota 58 punti, blindando il quarto posto. Il Torino resta a 36, ma la salvezza non dovrebbe scappare al collettivo del presidente Cairo.
Passiamo ora alle pagelle dei viola impegnati contro i granata:
Emiliano Viviano, voto 5: è bravo su Bianchi e Meggiorini ma l’errore sul secondo gol dei granata è imbarazzante e pericoloso, anche perchè riapre la contesa. Maldestro, è non è la prima volta…
Nenad Tomovic, voto 5: tante amnesie che si ripetono soprattutto su Santana! Rientrava dalla squalifica, ma non è affatto lucido e incappa in una giornata di sofferenze e patimenti…
Marvin Compper, voto 5.5: confermato titolare, non commette errori gravi ma talvolta è posizionato male. Qualche intervento ruvido ma efficace lo toglie dai guai…
Gonzalo Rodriguez, voto 4.5: lezioso e addirittura stravagante in molte occasioni, quando si perde nel classico bicchiere d’acqua e sbaglia a ripetizione. Il suo rendimento è l’esatto opposto di quello nel girone d’andata, quando era il vero leader difensivo! Solo una questione fisica?
Stefan Savic, voto 6: diligente e solido, soffre un Cerci ispirato e cerca di limitarlo con le buone e le cattive. Sufficiente, anche se un pochino lento…
Borja Valero, voto 5.5: una delle prime insufficienze per lo spagnolo, che ha sulla coscienza il primo gol granata. Poco lucido e mai propositivo, rimedia con orgoglio ad un periodo di appannamento…
David Pizarro, voto 6.5: capitano per la squalifica di Pasqual, giostra con personalità e non perde mai la calma.
Alberto Aquilani, voto 6.5: si conferma ottimo negli inserimenti su palla inattiva, segnando di testa il suo sesto gol in campionato. Come altri, cala alla distanza. Dato preoccupante per il finale di stagione…
Souza Romulo, voto 7: eroe per un giorno! Il brasiliano, spesso ingiustamente fischiato dai suoi stessi tifosi, sigla il gol vittoria facendo esplodere lo stadio! Ottimo professionista, mai sopra le righe e sempre disciplinato: complimenti!
Juan Cuadrado, voto 8: magie a getto continuo, il colombiano è il migliore in campo! Spendida la sua marcatura(la numero 4 di questa stagione), una perla da tramandare ai posteri! Ammonito per simulazione…
Adem Ljajic, voto 6.5: ancora un gol di pregevolissima fattura, grazie ad un calcio di punizione magistralmente calciato. Settimo sigillo in campionato; peccato che si spegne nella ripresa. Primo ad essere sostituito…
Mati Fernandez, voto 6: si guadagna la sufficienza giocando con personalità e buon senso pratico. Falcidiato dagli infortuni, meriterebbe un bel finale di stagione.
Marcelo Larrondo, voto 5: purtroppo per lui, non ripete la stessa prestazione di Bergamo. Lavora molto di sponda e si impegna, ma non riesce mai ad essere pericoloso.
Mounir El Hamdaoui, voto 6.5: entra nel momento peggiore per la Fiorentina! Non si scompone e dimostra una solida esperienza: è suo l’assist per il gol di Romulo!
Tabellino
Fiorentina-Torino 4-3
Marcatori: 8° Cuadrado, 16° Aquilani, 33° Ljajic, 45° Barreto, 56° Santana, 77° Cerci, 86° Romulo.
Fiorentina(4-3-3-):Viviano 5- Tomovic 5, Rodriguez 4.5, Compper 5.5, Savic 6- Pizarro 6.5, Aquilani 6.5(73° Romulo 7), Borja Valero 5.5- Cuadrado 8, Ljajic 6.5(63° Mati Fernandez 6), Larrondo 5(81° El Hamdaoui 6.5). Allenatore:Vincenzo Montella 6.5.
Torino(4-4-2): Gillet- Darmian, Ogbonna, Glik, D’Ambrosio- Cerci, Vives, Gazzi(46° Basha), Santana- Barreto(71° Jonathas), Meggiorini(67° Bianchi). Allenatore: Giampiero Ventura.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo 6.
Ammoniti: Darmian, Cuadrado, Vives, Bianchi.
Espulso: Darmian al 91° per doppia ammonizione.
Spettatori: 33944.
Lucio Iaccarino
