TuttoCalciatori.Net ha realizzato la cronaca e le pagelle della partita della 16/a di ritorno LEGAPRO 2a DIVISIONE tra PROPATRIA-MONZA (1-2).
La Propatria deve rimandare la Promozione 1^ Divisione, sconfitta da un coriaceo Monza che termina la gara con due uomini in meno, per la Propatria un uomo in meno. Partita incandescente a Busto Arsizio con l’arbitro Serra che si rende protagonista di espulsioni a fiocchi anche nella panchina biancoblu. Il Monza va in vantaggio nel 1° tempo con un rigore molto dubbio. Nella ripresa la Pro trova il pari con Nossa. A poco dal termine Valagussa mette dentro un gran gol dalla distanza e i biancoblu devono rimandare il tutto all’ultima partita a Casale.
Il Monza rovina la festa ai bustocchi che già assaporavano la promozione a pochi minuti dal termine. Ravasi per il Monza va vicino alla rete al 14′ con un destro preciso, Sala respinge in tuffo. Il Monza usufruisce di un acalcio di rigore al 17′ per una presunta gomitata in area di Polverini. Gasbarroni realizza con palla da una parte portiere dall’altra. La Propatria reagisce male e perde la testa invece di ragionare: prima Vignali ha un prolungato battibecco e rimedia un giallo, la partita si incattivisce e al 23′ una brutta entrata di Artaria a centrocampo viene sanzionata con il rosso diretto, anche il Team Manager bustocco viene mandato negli spogliatoi. Ravasi va vicino al raddoppio dopo una prodigiosa cavalcata del 9 sulla destra che mette sulla testa dell’attaccante brianzolo una palla invitante in area piccola. I tigrotti negli ultimi 10′ del tempo si riprendono e macinano gioco.
Serafini compie una gran giocata in area, con una finta che ubriaca 4 monzesi il suo tiro termina a lato. La ripresa si apre con Bruccini per i tigrotti che mette in difficoltà Castelli con una parata a terra al 3′. L’arbitro all’8′ st regola i conti tra le due squadre con l’espulsione di Franchino per doppia ammonizione, il difensore brianzolo era già stato ammonito nel 1° tempo. L Propatria pareggia con Nossa che riesce a mettere la palla in rete al 16′ st dopo un insistito batti e ribatti in area brianzola. Il Monza termina in 9 uomini la gara dopo l’espulsione di Grauso per doppia ammonizione a seguito di un entrata cattiva a centrocampo. Il Monza gela lo Speroni al 40’st con una gran rete di Valagussa che da 25 metri scaglia un gran tiro che trova impreparato Sala: la palla rimbalza in area piccola e beffa il portiere che non vede partire il tiro e si butta in ritardo.
Spettatori 1700
PAGELLE PROPATRIA
SALA voto 5,5; E’ chiamato a più di un intervento difficile nei pali e fuori dei pali. Sul finale è impreparato sul tiro di Valagussa che rovina la festa ai tigrotti.
PANTANO voto 5; Soffre atleticamente il n° 9 De Cenco che gli sfila via con un passo superiore.
POLVERINI voto 5,5; Becca subito un giallo poi causa il rigore a modo di vedere dell’arbitro, che lo grazia senza giallo.
NOSSA voto 6; E’ l’autore del gol che mette sui binari giusti la gara, si fa trovare in area al momento giusto e non perdona, già nel 1° tempo ci prova.
BONFANTI voto 6; Instancabile lottatore di fascia.
VIGNALI voto 6; Al solito gran sgobbone e lottatore. dal 22′ st GRECO voto 6;
ARTARIA voto 4,5; Sciupa tutto con un brutto intervento nel 1° tempo in un momento topico di grande nervosismo, lasciando la squadra in 10 uomini per più di un’ora.
BRUCCINI voto 5,5; Non è autore di una delle sue miglior prestazioni, comunque cerca il senso della posizione e sul pareggio dà una mano alla difesa. dal 41’st VIVIANI voto s.v.;
GIANNONE voto 6; Parte bene lo scugnizzo, dopo l’espulsione di Artaria è costretto a scalare qualche metro e la sua azione risente dell’arretramento.
COZZOLINO voto 5,5; Dà profondità alla squadra: Nel 1° tempo ha delle buone ripartenze, in area non riesce a pungere ne a lavorare la palla come dovrebbe.dal 25’st FALOMI voto 5,5;
SERAFINI voto 6; Lavora e si spreme per la causa: nel 1° tempo domestica una palla e ed effettua una finta che lascia di sasso 4 marcatori poi spreca di altra categoria. Cerca di mettere a tutti i costi il suo timbro su una gara importante anche esagerando.
All. FIRICANO voto 5; L’approccio alla gara dei tigrotti non è apprezzabile. Una decisione errata dell’arbitro manda in black-out la squadra. Il nervosismo ha rovinato la seconda parte del pri o tempo. Il cambio di Vignali è poco comprensibile e alla lunga la squadra viene castigata da un Monza mai dopo che vince una gara in 9 uomini.
PAGELLE MONZA – CASTELLI voto 6; FRANCHINO voto 4,5; ANGHILERI voto 5; FRANCHINI voto 6; GRAUSO voto 6; CATTANEO voto 6; VITA voto 6; VALAGUSSA voto 7; DE CENCO voto 6,5; GASBARRONI voto 6,5 dal 41′ st NITRIDE voto s.v.; RAVASI voto 6,5 dal 10’st BUGNO voto 6; All. ASTA voto 7;
Zaffaroni Fabio
