Dopo la sosta c’è la Juventus, i numeri sono tutti per i bianconeri! Diamo un’occhiata agli infortunati SuperMario, Ilicic, Roncaglia e Rebic! Chi rientrerà?

Mario Gomez

Mario Gomez(foto spaziocalcio.it)

Firenze– La serie A osserva un turno di stop per le nazionali, ma a Firenze e dintorni l’attenzione è già tutta rivolta alla partitissima del 20 ottobre, quando al Franchi (ore 15:00) la Fiorentina di Vincenzo Montella ospiterà la Juventus campione d’Italia di Antonio Conte. Per i viola è come un derby ma, dando un occhio alle statistiche, i motivi di preoccupazione sono davvero tanti!

In serie A le squadre si sono affrontate in tutto 148 volte: 68 le vittorie della Juventus contro i 31 successi viola, mentre i pareggi sono 49. I bianconeri hanno segnato 241 gol, i gigliati 158. Concentrandoci nello specifico sulle partite giocate a Firenze, poi, emergono altri numeri impietosi per il club di Della Valle.

L’ultima vittoria della Juve brucia ancora come una ferita di guerra(0-5 del 17 marzo 2012), mentre per scovare l’ultima vittoria della Fiorentina dobbiamo andare molto indietro nel tempo. Già, addiritturail successo per 1-0 firmato Gabriel Batistuta del 13 dicembre 1998! Chissà se il mister napoletano, da buon scaramantico, avrà voglia di rivedere il filmato di quell’ormai lontano ricordo…


Capitolo infortuniMario Gomez certamente non sarà della partita, ma si sapeva da tempo. Tuttavia sul suo conto arrivano buone notizie: il tedesco sta lavorando duramente (si parla di 8 ore di esercizi specifici al giorno), confermando professionalità e spirito di gruppo. La visita di controllo a Monaco, concordata anche dallo staff medico del dottor Manetti, ha rassicurato un pò tutti: il suo probabile rientro si concretizzerà il 2 novembre, contro il Milan a San Siro. Per Ante Rebic si cercherà un recupero-lampo già con la Juventus, ma è dura: forse è meglio aspettare altri 12-13 giorniJosip Ilicic, tartassato dalla sfortuna finora, è clinicamente guarito dall’infiammazione, ma occorrono altri 10 giorni: vale la pena rischiare? Facundo Roncaglia ha un leggero risentimento e, nonostante la convocazione, non è partito con la sua nazionale. Nessun dubbio, comunque, per la supersfida contro Buffon e compagni…

Lucio Iaccarino