La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle del Nou Camp tra Barcellona e Milan, partita valida per il Girone H di Champions League.
Il Barcellona batte il Milan per 3-1 con reti di Messi su rigore, Busquets, e autorete di Piquet a una manciata di secondi dalla fine del tempo. Ancora Messi a pochi minuti dal termine realizza il 3° gol per il Barcellona.
Il Milan al Nou Camp di Barcellona dopo un prima parte di gara di contenimento e rinunciataria, capitola per un ingenuità di Ignazio Abate su una palla proveniente dalle retrovie: il difensore rossonero trattiene leggermente Neymar che cade come abbattuto da un toro al 29′. Per l’arbitro è rigore; Messi dagli 11 metri trasforma con un potente tiro centrale.
I milanesi non si scuotono e rimangono in balia degli avversari, capitola ancora il Milan al 39′ grazie a un colpo di testa di Busquets in posizione di fuorigioco non colta dalla terna arbitrale. Kakà qualche secondo prima della fine del tempo tiene vive le speranze rossonere determinando l’autorete blaugrana: il brasiliano compie una superlativa sgroppata sulla sinistra si presenta defilato in area, mette un tiro cross che incoccia sugli stinchi di Piquè, e la palla rotola in rete. Nella ripresa Allegri mette dal 1′ Balotelli ma le migliori palle gol sono in area rossonera: Messi al 37′ finalizza al meglio mettendo alle spalle di Abbiati.
PAGELLE MILAN :
ABBIATI voto 5,5: Ritorna tra i pali dopo l’infortunio: fa correre un paio di brividi nei rilanci con i piedi, meglio con i guantoni specialmente nella ripresa.
EMANUELSON voto 5,5: Trova la maglia da titolare dal 1′ un po’ a sorpresa. E’ il meno peggio del pacchetto difensivo. Sanchez lo costringe a stare basso, riesce a sganciarsi solo una volta.
ZAPATA voto 5: Ha davanti a sé giocatori di calibro mondiale, fatica a dismisura a contenerli nella velocità, e per la loro qualità tecnica.
MEXES voto 5: Non è fluido nelle giocate in difesa: poco incisivo nel gioco aereo, passivo palla al piede.
ABATE voto 5: Compie delle buone diagonali difensive in avvio, grave l’ingenuità in occasione del rigore su Neymar. Vince qualche duello nella ripresa sul fuoriclasse blaugrana, lo soffre eccome, finisce sfinito.
MONTOLIVO voto 5: Calcia un bel destro a giro dopo lo svantaggio che si perde appena fuori dallo specchio della porta, si vede ben poco in tutta la partita.
DE JONG voto 6,5: Il suo compito di “cane da guardia”lo svolge con attenzione e precisione.
MUNTARI voto 5: Non agisce sulla sinistra con celerità e efficacia, non riesce a entrare nel gioco, interpreta la gara sotto ritmo.
POLI voto 5,5: Non riesce a macinare gioco, distribuisce palloni elementari, e non salta quasi mai l’uomo. dal 29’st BIRSA voto 5.
KAKA voto 6,5: Nel primo tempo parte da una posizione troppo arretrata, gli tocca anche sacrificarsi nella copertura difensiva. Palla al piede fa ancora paura agli avversari: nell’azione del 2-1 compie una buona accelerata, lasciando sul posto i marcatori. dal 38’st MATRI s.v.
ROBINHO voto 4,5: E’ preferito a Balotelli a sorpresa, nel 1° tempo non compie un’azione degna di nota, anzi è passivo e indispettisce. dal 1’st BALOTELLI voto 5,5.
all. ALLEGRI voto 5: Incomprensibile la scelta di partire dal 1′ con Robinho che non ripaga la fiducia. E’ vero i rossoneri nella prima parte di gara prendono due reti “balorde”, ma la squadra messa in campo è troppo rinunciataria e pensa troppo al contenimento. I cambi nella ripresa si dimostrano tardivi e
PAGELLE BARCELLONA : Valdes voto 6; Adriano voto 6; Mascherano voto 6,5; Piquè voto 6; Daniel Alves voto 6; (Iniesta voto 6,5 dal 32’st Fabregas voto 6), Busquets voto 7; Xavi voto 6; (Neymar voto 7 dal 40’st Pedro voto s.v.); Messi voto 7; Sanchez voto 6.5. all. Martino voto 6,5.
Zaffaroni Fabio
