I gigliati festeggiano il primo posto nel gruppo E grazie a Joaquin e Cuadrado! Bella vittoria in rimonta con gioco brioso e incisivo. Ok la difesa, Neto…
Firenze – La Fiorentina di Vincenzo Montella supera in rimonta il Dnipro per 2-1 nella sesta e ultima giornata del gruppo E di Europa League, garantendosi così il primo posto nel raggrupamento (la qualificazione era già matematica). Per i gigliati 16 punti, frutto di 5 vittorie e un pareggio, 12 i gol realizzati e soltanto 3 quelli subiti. Gli ucraini del Dnipro, fermi a 12 punti, si qualificano comunque ai sedicesimi di finale come secondi classificati. Mattatori della serata Joaquin e Cuadrado, e non solo per i gol…
Le pagelle dei viola
Norberto Neto, voto 6.5: un pò alla volta sta cercando di mettersi alle spalle il periodo no e le critiche. Non ha colpe sul gol subito, bene in 3-4 circostanze.
Facundo Roncaglia, voto 5.5: non ha molte occasioni per mettersi in mostra e sembra non rendersene conto. Disattento sul gol del Dnipro, spesso falloso. Sopperisce con la determinazione.
Stefan Savic, voto 6.5: prova gagliarda del giovane montenegrino(ricordiamo che è un classe 1991). Puntuale nel gioco aereo.
Gonzalo Rodriguez, voto 6: gioca con calma e sbaglia pochissimo. I compagni, quando sono in difficoltà, trovano in lui un baluardo fondamentale.
Manuel Pasqual, voto 6: un passo in avanti dopo la pessima prova di Roma.
Massimo Ambrosini, voto 6.5: il solito gladiatore, umile e generoso nonostante l’esperienza internazionale. Domenica in campionato sarà squalificato.
Mati Fernandez, voto 6: disciplinato e accorto, prova spesso la giocata ma pecca in continuità. Montella lo stima molto, per il suo credo calcistico avere piedi buoni è essenziale. In questo contesto, il portoghese risponde: presente!
Borja Valero, voto 7: gioca sempre con la stessa voglia e applicazione. Guardiola, in un’intervista, si è espresso in modo lusinghiero nei suoi confronti. Parole sante…
Joaquin Sanchez, voto 7: secondo gol in Europa per lo spagnolo, terzo stagionale. Sul fronte offensivo è una presenza costante e pericolosa, cambia sovente fascia in modo efficace.
Matos, voto 5.5: il giovane bomber di coppa stavolta ha le polveri bagnate. Sembra un tarantolato, molto movimento ma poca concretezza.
Juan Cuadrado, voto 7.5: finalmente in serata di grazia. Un assist e un bel gol per zittire le accuse di essere più fumo che arrosto! Concreto e spettacolare, il colombiano regala primizie ed esce fra gli applausi!
David Pizarro, voto 6: il cileno gioca gli ultimi venti minuti. Bastano per dare il solito contributo in qualità e saggezza in cabina di regia.
Josip Ilicic, voto 6: sufficienza solo per incoraggiarlo.
Tabellino
Fiorentina-Dnipro 2-1
Marcatori: 13° Konoplyanka, 42° Joaquin, 77° Cuadrado.
Fiorentina(4-3-2-1): Neto- Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual- Ambrosini, Mati Fernandez(70° Pizarro), Borja Valero- Joaquin, Cuadrado(81° Aquilani)- Matos(75° Ilicic). Allenatore: Vincenzo Montella.
Dnipro(4-4-2): Boyko- Fedetsky, Mandzyuk, Cheberyachko, Vlad(75° Kalinic)- Bruno Gama(63° Kulakov), Rotan, Kankava, Konoplyanka- Politylo(69° Seleznyov), Zozulya. Allenatore: Juande Ramos.
Arbitro: Artur Dias (Portogallo).
Ammoniti: Ambrosini, Fernandez, Roncaglia, Kulakov, Seleznyov.
Lucio Iaccarino
