14^giornata:spettacolo al Franchi!Sette reti,occasioni a grappoli ma anche errori e papere!Valero e Iturbe geniali,difese in tilt e portieri da rivedere.Rossi ok!

 

Toni

L’ex Luca Toni(foto sportlover.it)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella(voto 7) supera il Verona di Andrea Mandorlini(6.5) con un pirotecnico 4-3! I tifosi del Franchi non si saranno di certo annoiati, con due squadre amanti del gioco offensivo e con schemi di gioco dall’alto profilo estetico. Complimenti a tutti, anche se le difese hanno lasciato un pò a desiderare… I viola salgono a quota 27 punti(8 vittorie e 3 pareggi), i veronesi restano invece a 22(7 vittorie e un solo pareggio).

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 5.5: continua a non brillare per costanza di rendimento. Insicuro sul primo gol veronese, e in generale non regala sicurezza.

Nenad Tomovic, voto 6: non perfetto dietro, molto meglio in fase offensiva. Procura il rigore-espulsione e sfiora il sigillo personale in almeno due occasioni! Sfortunato.

Stefan Savic, voto 5.5: un bel duello con Toni, che spesso da solo tiene vivo l’attacco del Verona! Il montenegrino va spesso in tilt, si impappina ed è poco reattivo.

Gonzalo Rodriguez, voto 5.5: anche l’argentino, dotato di piedi buoni, è spesso fuori posizione e particolarmente svagato. Pericoloso nei calci d’angolo.

Juan Vargas, voto 6.5: i problemi personali sembrano davvero alle spalle! Il suo sinistro esplode al 43°: terzo gol stagionale e gran dinamismo!

Borja Valero, voto 8: la fascia di capitano lo esalta! Maestro della linea mediana e anche goleador: prima doppietta italiana e ora i gol in questa stagione diventano 4! Applausi!

Vecino, voto 5.5: gioca al posto di Pizarro, che si blocca proprio all’ultimo. Sente troppo il peso della responsabilità: qualche imprecisione e poca coesione coi compagni. Da rivedere.

Massimo Ambrosini, voto 6: la sua esperienza è fondamentale in questa squadra, in cui la gioventù e la spensieratezza sono dominanti!

Joaquin Sanchez, voto 5.5: sembra giocare col freno a mano tirato. Tecnicamente non si discute, cambia spesso fascia ma i risultati non sono sufficienti.

Giuseppe Rossi, voto 6.5: segna su rigore il gol numero 12, sempre più capocannoniere! Generoso e collaborativo, esce stremato e sotto un uragano di applausi!

Juan Cuadrado, voto 6.5: ormai a Firenze e dintorni tutti conoscono i suoi pregi e i suoi difetti! Un’ira di Dio quando l’ispirazione lo sorregge, ma è troppo sprecone in zona gol! Per fortuna il risultato premia i viola, altrimenti…

Mati Fernandez, voto 6: ammonito ingiustamente per simulazione, gioca il secondo tempo con determinazione. Talentuoso ma poco cattivo!

Le pagelle del Verona

De Andrade Rafael, voto 6: è un’impresa dare una valutazione al portiere brasiliano! Errori e grandi parate in successione, la media è la sufficienza!

Fabrizio Cacciatore, voto 5: difensore-goleador (oggi a secco), perde spesso il riferimento e per rimediare commette molti falli. Sostituito nel concitato finale.

Gonzalez, voto 5.5: giocare contro la Fiorentina è dura per tutti, anche lui finisce nel banco degli imputati!

Domenico Maietta, voto 5.5: soffre soprattutto nel primo tempo, dovrebbe coadiuvare i compagni ma è il primo ad affondare. Meglio nella ripresa.

Alessandro Agostini, voto 5.5: forse l’ex meno illustre, gara di sofferenza e affanno.

Romulo, voto 6.5: terzo gol stagionale(esultanza blanda dopo i due anni alla Fiorentina) e buona propensione al gioco d’attacco. Corre tantissimo

Filho Jorginho, voto 7: giovane di belle speranze, bravo a realizzare il gol della speranza! Sesto sigillo stagionale.

Emil Hallfredsson, voto 6: uno stantuffo tuttofare, magari qualitativamente non è un titano ma a centrocampo un tipo come lui è sempre prezioso.

Juan Iturbe, voto 6.5: grazie a Mandorlini il ragazzo migliora partita dopo partita. Continuo e talentuoso, segna un gran gol(il terzo quest’anno)ed è una spina per i gigliati.

Jankovic, voto 5: tanto movimento nel primo tempo, poi si becca il cartellino rosso al 53° per fallo da ultimo uomo.

Luca Toni, voto 7: non segna ma è sempre presente e pericoloso. Tocca moltissimi palloni, tutti con intelligenza e senso pratico. Un vero uomo squadra, un pilastro nello scacchiere dei veneti!

Cirigliano, voto 6: dignitosa prestazione nella linea mediana.

 

Tabellino

Fiorentina-Verona 4-3

Marcatori: 5° Borja Valero, 6° Romulo, 13° Iturbe, 14° Borja Valero, 43° Vargas, 54° Rossi(rig.), 72° Jorginho.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Tomovic, Rodriguez, Savic, Vargas- Ambrosini, Vecino(46° Mati Fernandez), Borja Valero- Joaquin(74° Matos), Rossi(89° Ilicic), Cuadrado. Allenatore: Vincenzo Montella.

Verona(4-3-3): Rafael- Cacciatore(79° Martinho), Gonzalez, Maietta, Agostini(86° Cacia)- Romulo, Jorginho, Hallfredsson(65° Cirigliano)- Iturbe, Toni, Jankovic. Allenatore: Andrea Mandorlini.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma.

Ammoniti: Jankovic, Ambrosini, Romulo, Mati Fernandez, Cacciatore.

Espulso: Jankovic(53°)

 

Lucio Iaccarino