Da Di Piedi a Diamanti in Asia passando da Quintieri e Imbroinisi per finire ai nuovi emigranti Zini e Vegliato: ecco tutte le trattative.

Alessandro Diamanti

Alessandro Diamanti (foto dalla rete)

Impazza il calciomercato nazionale ma si muove anche quello dei calciatori italiani all’estero. C’è chi è in procinto di andare e chi invece è in procinto di ritornare in Italia. L’attaccante classe 1993, Federico Zini ha deciso di fare la sua prima esperienza all’estero e ha scelto il Msida St. Joseph FC, società di Serie B maltese. Sempre a Malta ma in Serie A, nella Premier League, si trasferisce Michele Vegliato, trequartista classe 1991 ex Foggia e Pro Patria, che approda al Mosta Fc, società satellite del Parma allenata dall’ex calciatore della Cremonese Enrico Piccioni.

In procinto di trasferirsi in un’altra isola del Mediterraneo, a Cipro, sempre in Serie A, è il calciatore classe 1990 Luca Natale Imbroinisi reduce da una prima parte di stagione in Serie B in Slovenia alle dipendenze del NK Ankaran. Ha richiesto informazioni sul calciatore la Virtus Lanciano in Serie B, ma lo stesso è sondato anche da Zurigo in Svizzera e dall’Alki Larnaca a Cipro, con questa ultima squadra in vantaggio sulle altre per ingaggiare il calciatore.


Mentre in Serie C2 in Germania si sono trasferiti Alessandro Beccaria, Alessandro Ficara e Raffaele Simone Quintieri, tutti al SV Wilhelmshaven sempre in Serie C2, ma nell’altra parte del globo, più precisamente negli USA, si sono accasati due ex Serie D: Jacopo Camilli e Luca Olivieri, entrambi provenienti dal Flaminia Civita Castellana hanno scelto il Miami United Soccer FC.

Un altro calciatore ha lasciato l’Italia: si tratta di Michele Di Piedi che ha abbandonato la Serie D ed il Rende ed ha firmato in Myanmar (Birmania) in Serie A col Nay Pyi Taw, club che nella passata stagione si è piazzato al secondo posto nel campionato locale conquistando, così, l’accesso ai turni preliminari della Europa League asiatica.  A scadenza di contratto è pronto a sbarcare Australia, in Serie B. Il nome forse più altisonante che sembra in procinto di andare all’estero e in Asia, è Alessandro Diamanti del Bologna: per lui sono pronti i cinesi del Guanghzou, allenati da Lippi con un contratto di 4 milioni di Euro a stagione. Il Bologna ci sta pensando.

Si ringrazia per la collaborazione Alberto Carami