Nobili decadute e grandi squadre che si battono per conquistare l’ambito trofeo.

Manchester City-Chelsea di FA Cup

Manchester City-Chelsea di FA Cup

Si è completato lo scorso fine settimana il quadro dei Quarti di Finale della F.A. Cup 2013/14. Sí, perché nel Regno Unito la coppa nazionale ha tale importanza che le partite si giocano nel fine settimana, spostando il campionato nazionale nei giorni lavorativi. La “Football Association Cup”, la Coppa d’Inghilterra, è il torneo di calcio più antico del mondo: si gioca, infatti, fin dal 1871. Il tempo non ne ha scalfito il valore simbolico, non ha potuto svalorizzarla l’avvento della Premier League nel 1992 e neanche la scomparsa della Coppa delle Coppe cui accedevano i vincitori fino al 1998. Per i britannici, è sempre questa la competizione per eccellenza.

E, questo fine settimana non ha deluso, servendoci tre piatti deliziosi di calcio british. Per prima cosa, ci sarebbe da puntualizzare che il quadro non è ancora del tutto completo: c’è ancora da giocare Sheffield Wednesday vs Charlton Athletic, che si disputerà Lunedì prossimo, e Brighton vs Hull City richiederà il replay visto che le due squadre Lunedì sera hanno pareggiato 1-1. Per il resto, però, abbiamo assistito a Manchester City vs Chelsea ed a Arsenal vs Liverpool, ma anche alla sfida tra due club prestigiosi in decadenza, cioè Sheffield United e Nottingham Forest.


Lo Sheffield è stato uno dei grandi club degli albori del calcio, protagonista tra fine ‘800 e la Seconda Guerra Mondiale, quando vinse quattro F.A. Cup ed un campionato nazionale; oggi milita in League One, la Lega Pro britannica, e manca in Premier League dal 2007. Il Nottingham si è fatto, invece, un nome alla fine degli Anni Settanta, quando vinse un campionato nazionale e ben due Coppe dei Campioni consecutive, più una Supercoppa Europea; assente in Premier dal 1999, in questa stagione, con l’arrivo del magnate del Kuwait Al-Hasawi, sta cercando di risalire la china. Il match di Domenica scorsa è stato entusiasmante, puro football inglese fatto di ritmi alti per 95’, col Nottingham in vantaggio nel primo tempo, il pari del difensore Coady (classe ’93, proprietà del Liverpool) a metà ripresa e doppietta decisiva per lo Sheffield di Chris Porter, attaccante trentenne entrato in campo a tre minuti dal 90’.

Mentre Porter catapultava la sua squadra dalla Serie C ai Quarti di coppa nazionale, l’Arsenal si prendeva la rivincita sul Liverpool, che recentemente aveva bastonato i Gunners in Premier League. 2-1 per i ragazzi di Wenger, in una gara contornata da due episodi polemici: nella mattinata di Domenica sul quotidiano “The Sun” erano apparse delle foto del centravanti francese dell’Arsenal Olivier Giraud in mutande… frutto di una scappatella extra-coniugale con una “modella” di quelle che tra i calciatori residenti in UK vanno tanto di moda; dopo la gara, l’ultimo episodio della serie “Mourinho contro tutti”, con Wenger che dà all’ex-Special One dello sciocco per averlo definito un paio di giorni prima “uno specialista in fallimenti”.

Mourinho, tra tanti obbiettivi che si prefigge colpire, ogni tanto sbaglia mira. Giocava contro il City del suo nuovo (ma anche vecchio, visto che già ci aveva polemizzato a Madrid) nemico Manuel Pellegrini e, invece, si era concentrato sul rivale francese. Risultato: Manchester City vs Chelsea 2-0 e grande slam che svanisce per i Blues.
Al turno successivo approda anche il Wigan, campione in carica ma attualmente in Championship, capace di eliminare il Cardiff, dopo esser stato giustiziere anche del Crystal Palace (entrambe squadre di Premier League) e Milton Keynes Dons.

Al prossimo turno, l’8 Marzo, sarà remake della Finale della scorsa edizione, contro il City. Per l’Arsenal ci sarà l’Everton, vincitore per 3-1 a Goodison Park contro lo Swansea, prossimo avversario in Europa League del Napoli. Per lo Sheffield United, invece, potrebbe esserci il derby contro lo Sheffield Wednesday (se, come detto sopra, batterà il Charlton settimana prossima), altro club storico in decadenza. L’ultimo quarto di finale si disputerà tra il Sunderland di Borini, Mannone, Giaccherini e Dossena (battuto in casa il Southampton Sabato scorso) e la vincente del replay tra Brighton e Hull.

Detto che, eventualmente si qualifichino, le due grandi Arsenal e Manchester City si scontreranno in Semifinale, la Finale si disputerà nel sempre mitico Wembley Stadium il prossimo 17 Maggio, ultima data della stagione calcistica “made in UK” prima dei Mondiali.

Mario Cipriano