23^giornata:punizione superba di Ilicic e perla del baby Wolski,torna il sorriso a Montella!Continua il mal di trasferta per i bergamaschi,Denis a secco e Cigarini espulso!

Borja Valero

Borja Valero(foto fiorentina.it)

Firenze– La Fiorentina di  Vincenzo Montella(voto 7) supera al Franchi l’Atalanta di Stefano Colantuono(voto 5.5) per 2-0, grazie alle reti di Ilicic e Wolski. Risultato giusto, che premia il maggior tasso tecnico dei viola, bravi anche ad essere cinici in zona gol (qualità piuttosto rara per la squadra del tecnico napoletano). Vittoria numero 13 in campionato per la Fiorentina, che sale a 44 punti e può prepararsi al meglio per la gara di Coppa con l’Udinese. Dodicesima sconfitta, invece, per l’Atalanta: i bergamaschi restano a quota 27 punti e confermano la scarsa vena nelle gare in trasferta.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: un portiere border line, di qua è giusto e di là è sbagliato… Combina un pasticcio ma poi è bravo a rimediare con le sue stesse mani! Altri due interventi preziosi, tirando le somme la prestazione è positiva.

Modibo Diakite, voto 6.5: incoraggiante debutto in campionato. Disinvolto e duro al tempo stesso, la sua solidità sarà certamente utile alla causa.

Stefan Savic, voto 6.5: con Denis è un duello fra titani, ed esce spesso vincitore. Comanda con decisione il pacchetto difensivo.

Marvin Compper, voto 6: gioca al posto del titolare Gonzalo Rodriguez. Una grossa responsabilità, ma è bravo a non far rimpiangere l’argentino.

Juan Vargas, voto 5.5: tiene bene la posizione, ma spreca un pallone d’oro al decimo minuto. Il sinistro stavolta non è letale come a Udine…

David Pizarro, voto 6.5: capitano di grande intelligenza e sapienza tattica, riesce a registrare un centrocampo orfano di diversi titolari. Garanzia di qualità!

Luis Andersonvoto 6: la condizione non è certo straordinaria ed ha circa un’ora di autonomia. Sufficiente nel provare a impostare e creare, buona dedizione alla causa.

Borja Valero, voto 7: sarà squalificato nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, e sarà un’assenza pesantissima! Spavaldo e grintoso, gioca una moltitudine di palloni che gestisce meravigliosamente bene. Fondamentale negli schemi di Montella!

Juan Cuadrado, voto 6.5: nel primo tempo è il migliore in campo, dribbling e accelerazioni fulminanti e proficue. Cala nella ripresa, ma sembra ritornato quello di un paio di mesi fa: devastante!

Josip Ilicic, voto 7.5: dopo un quarto d’ora zittisce i critici con uno splendido gol su calcio di punizione! Esecuzione magistrale per il suo secondo sigillo  in campionato. Finalmente costante e volenteroso.

Alessandro Matri, voto 6: sufficienza di stima, visto che garantisce sponde e ripiegamenti intelligenti. Qualche imprecisione, ma anche umiltà al servizio dei compagni.

Mati Fernandez, voto 6: entra col piglio giusto ed è abile nel calamitare l’attenzione del gioco.

Wolski, voto 7: il polacco classe 1992 sfrutta alla grande l’occasione che Montella gli concede. Frizzante e decisivo, segna il gol del 2-0 confezionando un gioiellino di rara precisione.


Le pagelle dell’Atalanta

Andrea Consigli, voto 6: colpito da due conclusioni di indubbia bellezza, bravo quando è chiamato in causa nelle altre circostanze. Un “giovane-vecchio” a tutti gli effetti.

Benalouane, voto 5.5: grezzo e legnoso, sembra ancora acerbo per questi palcoscenici. Però in fase di spinta non è da buttare

Guglielmo Stendardo, voto 6: fisico statuario, è bravo ad intimidire Matri e nel gioco aereo si fa rispettare.

Mario Yepes, voto 5.5: ingenuo in occasione del raddoppio dei viola.

Cristiano Del Grosso, voto 5: in velocità paga dazio con tutti, e soprattutto non è utile in nessuna iniziativa orobica. In trasferta sembra un altro calciatore, pecca in personalità?

Cristian Raimondi, voto 5:  bravo nell’occasione di Vargas ma in realtà non riesce a trovare la posizione adeguata, i suoi errori nascono soprattutto da un’errata collocazione tattica. E’ il primo atalantino ad essere sostituito, Colantuono non è soddisfatto

Giulio Migliaccio, voto 6: per l’ex gigliato solito lavoro di sostanza e sudore. Forse servirebbe maggiore qualità, soprattutto perché la squadra è costretta a recuperare dopo pochi minuti…

Luca Cigarini, voto 5: il centrocampo con lui gira discretamente, e dimostra di avere fosforo e idee chiare. Ma è troppo irruento e viene giustamente espulso per doppia ammonizione. Peccato…

Giacomo Bonaventura, voto 6.5: nel primo tempo ha una ghiotta occasione, ma sciupa tutto davanti al portiere. Vivace e brioso: forse è impreciso, ma è l’unico che ci prova davvero!

Maxi Moralez, voto 5: timido e sfiduciato, potrebbe fare sfracelli col suo baricentro basso. Talentuoso ma non in giornata.

German Denis, voto 5.5: si sbatte come un tir, ma è limitato dagli ottimi difensori viola. Non ripete la superba prestazione col Napoli…

 

Estigarribia, voto 5.5: il suo ingresso non passerà di certo fra quelli decisivi nella storia del calcio…

 

Tabellino

Fiorentina-Atalanta 2-0

Marcatori: 16° Ilicic, 86° Wolski.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Diakite, Savic, Compper, Vargas- Pizarro, Anderson(55° Mati Fernandez), Borja Valero- Cuadrado, Ilicic(60° Wolski), Matri(77° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.

Atalanta(5-3-2): Consigli- Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso, Raimondi(57° Estigarribia)- Migliaccio(73° Carmona), Cigarini, Bonaventura- Moralez(84° Cazzola), Denis. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.

Ammoniti: Migliaccio, Cigarini, Borja Valero, Stendardo.

Espulso: Cigarini all’81° per doppia ammonizione.

Spettatori: 28319.

 

Lucio Iaccarino