Il Napoli viene beffato nel finale da una super punizione di Calaiò che risponde ad Higuain portando il risultato sul definitivo 1-1.

napoli-genoa-gemellaggio

napoli-genoa-gemellaggio

Il Napoli, in vantaggio dal 18′ del primo tempo con una bella rete di Higuain, tiene bene il campo fino al pareggio di Calaiò, subentrato al posto di Motta, direttamente su calcio di punizione con un’esecuzione fantastica che spiazza Reina.

Ecco le pagelle del match:

NAPOLI

REINA 6: Prova di ordinaria amministrazione, mai impegnato seriamente.

REVELLIERE 6: Decisamente meglio a destra che a sinistra, copre alla perfezione sul suo lato senza mai spingersi in avanti.

FERNANDEZ 6,5: Tiene bene il campo non mostrando sbavature. I palloni alti sono quasi sempre di sua proprietà.

GHOULAM 6: Gran carattere e poco altro, questa sera si propone molto poco rispetto al recente passato facendo bene il suo lavoro di copertura.

ALBIOL 6: A volte appare in affanno contro gli avversari più veloci come Konatè ma dimostra la solita classe nelle sue tempestive chiusure.

JORGINHO 5,5: Leggermente in ombra, non sembra a suo agio con Behrami di fianco tendendo spesso a stare lontano dal vivo del gioco. (Dall’ 80’ INLER : S.V.).

HAMSIK 6: Fatica un po’ in partenza ma poi regala l’assist perfetto ad Higuain propiziando l’1-0 del Napoli. ( Dal 71’ INSIGNE : 6).

BEHRAMI 6,5: Comincia male perdendo qualche pallone di troppo, viene però fuori alla distanza quando i palloni invece di perderli comincia a conquistarli.

CALLEJON 6,5: Fraseggia e pressa senza sosta regalando esplosività alla fascia destra.

HIGUAIN 7,5: Detta l’assist ad Hamsik e non si fa pregare a bucare Perin portando il Napoli in vantaggio.

MERTENS 6,5: Un vero folletto, non si ferma mai dribblando e sgusciando tra le linee della difesa rossoblù. Prova il tiro spesso e volentieri dimostrando anche ottime doti balistiche. (Dall’85’ PANDEV: S.V.).


GENOA

PERIN 6: Sempre attento, incolpevole in occasione del gol di Higuain. Non si fa sorprendere dal tiro a giro di Mertens a metà primo tempo.

ANTONINI 6: Si spinge spesso sul fondo tenendo dignitosamente il confronto con i micidiali esterni del Napoli.

DE MAIO 5,5: Il suo lavoro è davvero duro, tenere a bada gente come Higuain, Mertens o Callejon non è semplice per uno come lui. Manca di esperienza.

ANTONELLI 5,5: Comincia bene proponendosi molto e pressando gli avversari, col passare dei minuti però viene meno scomparendo gradualmente dal vivo del gioco.

MOTTA 5: Gara soprattutto difensiva, senza sbavature. Quando si propone in attacco finisce sempre per incappare nell’errore. (Dal 63’ CALAIò 7: Trova la punizione della vita, insaccando con un sinistro meraviglioso che mai nella sua carriera ha indovinato. )

BURDISSO 5,5: Prova ad imporsi con il fisico faticando spesso a tenere il passo di Higuain.

MATUZALEM 6: Fa sentire il fisico a centrocampo lasciandosi andare a qualche colpo “proibito” che poteva costare caro a qualche avversario. Dovrebbe evitare certe entrate, per il resto il solito gran lavoro fatto di polmoni e cuore a centrocampo.

BERTOLACCI 5,5: Tiene bene il centrocampo provando anche il tiro dalla distanza, poco ispirato.

SCULLI 6: Ci tiene a fare bene al San Paolo e lo dimostra con qualche fallo di troppo. Corre molto dimostrando molta buona volontà, non è ancora in perfetta forma. (Dal 78’ CENTURION : S.V. ).

GILARDINO 5: Si vede poco nel primo tempo chiuso tra i due centrali del Napoli, ai quali riesce a sfuggire soltanto finendo in fuorigioco.(Dal 46’ FETFATZIDIS : 6)

KONATè 6: Gran corsa, la finalizzazione però non è il suo forte e si vede, in almeno due occasioni.

 

Nicola Mirone