Spettacolo al Tardini con prodezze e due ottime squadre! Cassano è da nazionale e Mati Fernandez segna alla Zico! Tre espulsi ma il peggiore in campo è l’arbitro…

Parolo

Marco Parolo(foto radiologiapasta.it)

Parma– Pirotecnico pareggio fra il Parma di Roberto Donadoni (voto 6) e la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5): al Tardini finisce 2-2. Gli emiliani, ora a 37 punti, non hanno sfruttato il vantaggio e l‘espulsione di Diakite al 54°. Bravi i viola a reagire, sia sul piano del gioco che su quello caratteriale: ancora una volta l’arbitraggio non è stato clemente verso il club dei fratelli Della Valle (voto 4.5 a Gervasoni). Per fortuna, i veri protagonisti sono stati i ragazzi di talento, su tutti Cassano e Mati Fernandez! I viola raggiungono 45 punti in classifica e riprendono quota dopo lo stop casalingo con l’Inter…

Le pagelle del Parma

Antonio Mirante, voto 6: può solo applaudire sulla punizione capolavoro di Fernandez. Beffato due volte senza colpe, discreto nelle altre situazioni di gioco.

Mattia Cassani, voto 6.5: l’ex terzino viola sfodera una prestazione grintosa e di esperienza. Le sue incursioni sono pericolose, sfiora anche la marcatura personale.

Alessandro Lucarelli, voto 6: si oppone con disinvoltura agli attaccanti che gli girano intorno. Del resto, la Fiorentina è molto più pericolosa sugli esterni.

Gabriel Paletta, voto 6.5: un ottimo elemento, fra i migliori di tutta la serie A. Meriterebbe club di prima fascia.

Molinaro, voto 5.5: non ripete la bella prova di Bergamo. Disciplinato ma alquanto sbadato in fase offensiva.

Jonathan Biabiany, voto 6: viene ben controllato, ma si procura il calcio di rigore del 2-1. Nell’occasione si conferma scaltro…

Walter Gargano, voto 5.5: generoso come pochi al mondo, ma anche scoordinato e falloso.

Marco Parolo, voto 6: pedalatore e regista, abbina le due fasi con generosa applicazione.


Marco Marchionni, voto 5.5: forse il più confusionario degli ex viola, non incide quasi mai. Presenza anonima, andava sostituito prima.

Amauri, voto 6.5: segna il gol dell’ex realizzando il penalty del provvisorio vantaggio emiliano. Quinta rete stagionale: in ripresa!

Antonio Cassano, voto 7: siamo nei mesi decisivi per l’eventuale convocazione ai mondiali brasiliani! Il Genio di Bari è tornato in forma, gol numero 9 e tanta brillantezza. La parola a Prandelli…

Gianni Munari, voto 4: complimenti… Si fa espellere dieci minuti dopo il suo ingresso!

 

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: è superlativo nel secondo tempo! Tiene a galla i viola con due superbe parate. Meno bene nelle uscite…

Modibo Diakite, voto 5: potenza senza controllo. In meno di un’ora rimedia due cartellini gialli che pesano come macigni. L’arbitro esagera, ma lui deve prendere una camomilla ed essere più furbo…

Stefan Savic, voto 6: non è veloce, ma riesce a sfangarla con tempismo e senso della posizione.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: non demorde mai, nonostante i recenti guai fisici. Un esempio per i compagni!

Nenad Tomovic, voto 5.5: ingenuo in occasione del rigore. E anche in marcatura non è certo un fenomeno…

David Pizarro, voto 6: è fra i primi a innervosirsi, ed è un peccato. Prezioso quando c’è da far girare il pallone…

Alberto Aquilani, voto 6: paga il recente infortunio, ma è sempre propositivo e lucido nel creare gioco. Lavora sodo in entrambe le fasi, esce dopo aver dato tutto!


Borja Valero, voto 5.5: una prestazione positiva macchiata dall’espulsione nei secondi finali.

Juan Cuadrado, voto 7: il gol(quarto in campionato) e tante serpentine ficcanti. Dopo un periodo di appannamento, la gazzella è ritornata a correre…

Joaquin Sanchez, voto 6: ha in canna numeri da campione, ma stavolta è piuttosto evanescente. Meno brillante del solito, viene sacrificato per Gomez dopo il secondo vantaggio emiliano. L’impegno è comunque massimale.

Alessandro Matri, voto 6: nel primo tempo si fa spesso anticipare; dovrebbe essere più cattivo in area. Entra però nell’azione del gol di Cuadrado, merita la sufficienza!

Mario Gomez, voto 5.5: non ancora al meglio, e si vede.

Josip Ilicic, voto 6: entra con la squadra in svantaggio e col morale a terra. Si fa notare in attacco.

Mati Fernandez, voto 7.5: punizione alla Zico e splendido gol del 2-2! Applausi per un talento vero!

 

Tabellino

Parma-Fiorentina 2-2

Marcatori: 39° Cassano, 41° Cuadrado, 51° Amauri(rig.), 85° Mati Fernandez.

Parma(4-4-2): Mirante- Cassani, Lucarelli, Paletta, Molinaro- Biabiany(87° Palladino), Gargano, Parolo, Marchionni(80° Munari)- Cassano(83° Schelotto), Amauri. Allenatore: Roberto Donadoni.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Diakite, Rodriguez, Savic, Tomovic- Pizarro, Aquilani(78° Mati Fernandez), Borja Valero- Cuadrado, Joaquin(59° Gomez), Matri(67° Ilicic). Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Andrea Gervasoni della sezione di Mantova.

Ammoniti: Diakite, Molinaro, Tomovic, Pizarro, Gargano, Paletta, Savic.

Espulsi: Diakite per doppia ammonizione, Munari e Borja Valero per reciproche scorrettezze.

 

Lucio Iaccarino