Due cartellini gialli nella stessa azione non si era mai visto. Il poco onorevole primato tocca al brasiliano Fernando, espulso in un match di Europa League.

Fernando viene espulso dall'arbitro Wolfgang Stark (foto www.itv.com)

Fernando viene espulso dall’arbitro Wolfgang Stark (foto www.itv.com)

Minuto 83’ della gara giocata al “Estadio Do Dragao” di Oporto tra Porto e Siviglia, valida per l’andata dei Quarti di Finale di UEFA Europa League. I padroni di casa sono in vantaggio per 1-0 sugli spagnoli. Il mediano Fernando Reges (obiettivo di mercato dell’Inter), insegue sulla fascia l’attaccante francese Kevin Gameiro, lo strattona, gli da una manata sulla nuca, facendolo cadere a terra: fallo da ammonizione. Ma l’azione continua con la palla tra i piedi dei calciatori ospiti e l’arbitro applica la regola del vantaggio.

Quando una conclusione degli andalusi viene respinta dalla difesa, la palla arriva sui piedi di Fernando; piedi non proprio vellutati, il controllo è cattivo e ancora Gameiro ne approfitta per recuperare la sfera. Nuovi strattonamenti, forse un calcio da dietro. E questa volta l’arbitro Wolfgang Stark interrompe il gioco, si avvicina ad un agitato Fernando e lo ammonisce. Due volte!!

In teoria l’interpretazione dell’arbitro è corretta. Fernando fa un fallo da ammonizione una prima volta. L’azione continua in favore del Siviglia, col brasiliano che avrebbe visto il cartellino giallo non appena vi fosse stata una interruzione. Ma, prima che questo succedesse, Fernando fa un nuovo fallo da ammonizione. Quindi Stark tira fuori un cartellino giallo per il primo fallo ed uno per il secondo fallo. Situazione decisamente anomala. E, infatti, Fernando era visibilmente contrariato, abbattuto ed incredulo al punto da dover esser consolato dall’avversario Fernando Navarro.

La gara tra Porto e Siviglia finisce 1-0. La prossima settimana al “Ramón Sánchez Pizjuán” si giocherà il ritorno. Fernando, squalificato, non ci sarà.


Mario Cipriano