Gli uomini di Murat Yakin si candidano per la vittoria finale del trofeo.

I calciatori del Basilea (foto Goal.com)

I calciatori del Basilea (foto Goal.com)

Si sono giocate le gare di andata dei quarti di finale dell’Europa League ed il risultato che può salta all’occhio è il netto 3-0 rifilato dagli svizzeri del Basilea al Valencia, ovvero non proprio una squadra sconosciuta. Risultato che gli spagnoli faranno molta fatica a ribaltare tra una settimana e che mette i rossoblu con più di un piede in semifinale.

In mezzo a squadroni più blasonati come Juventus, Porto e Benfica, stanno emergendo gli svizzeri che, come lo scorso anno, stanno facendo bella figura nella competizione. Gli uomini guidati in panchina da Murat Yakin, a questo punto, possono considerarsi la vera e propria mina vagante dell’Europa League e da non sottovalutare per il cammino che porta alla finale dello Juventus Stadium di Torino.

Marco Streller, ora infortunato, Valentin Stocker (autore del terzo gol contro il Valencia) ma anche Matias Delgado (doppietta contro gli spagnoli) sono uomini pericolosi insieme a Fabian Frei, un centrocampista con il vizio del gol. Insomma, le favorite Juventus, Porto e Benfica sono avvertite. Il Basilea fa sul serio e non lascerà nulla al caso.

Ecco i risultati delle gare di andata dei quarti di finale di Europa League:


Olympique Lione-Juventus 0-1
85′ Bonucci
Basilea-Valencia 3-0
34′,38′ Delgado, 91′ Stocker
AZ Alkmaar-Benfica 0-1
48′ Salvio
Porto-Siviglia 1-0
31′ Mangala