A due giornate dal termine Sottili è esonerato dopo la sconfitta con il Brescia. Sorpresa nel sostituto.

Sottili foto dal web

Sottili foto dal web

Colpo di scena a Varese: dopo la sconfitta all’ultimo minuto dei biancorossi ad opera del Brescia di Iaconi, la società ha esonerato per la seconda volta Stefano Sottili e al suo posto Stefano Betinelli.

Il Varese ha incassato la settima sconfitta consecutiva ma prima di oggi ancora riponeva qualche speranza di salvezza diretta. In vantaggio nel primo tempo con la promessa Forte, nella ripresa il Brescia pareggia con Paci poi,in pieno recupero, il calcio di rigore che Budel trasforma e permette al Brescia di staccare il biglietto per la serie B anche per il prossimo anno.

E’ il direttore sportivo Gabriele Ambrosetti a comunicare l’esonero a Sottili. Le parole di Ambrosetti nella sala stampa dellì Ossola: Comunico che abbiamo deciso: il mio grande rammarico dal punto di vista umano perché é una persona favolosa, abbiamo deciso che l’allenatore e il suo staff non proseguiranno la rincorsa alla salvezza che rimarràsempre una mia certezza. Abbiamo deciso di affidare la squadra a Stefano Bettinelli e non aggiungere altro.


Mi scuso per il ritardo, ma è stata una decisione sofferta ma i risultati non gli davano ragione. Cerchiamo di provarle tutte, non per disperazione, ma perché ci crediamo. Bettinelli è una persona di grandissimo valore, non voglio sovraccaricarlo di responsabilità, ma conosce l’ambiente e non è una scelta fatta come ultima spiaggia e semplice dal punto di vista logistico, ma per le motivazioni che un allenatore deve avere e Bettinelli corrisponde al cento per cento a questo profilo. Il Varese deve sapere che ogni partita è l’ultima. Oggi è mancato qualcosa ma non voglio analizzare a caldo la gara. Mi spiace perché una partita molto delicata e si stava mettendo bene per noi , ma il secondo tempo lo abbiamo visto tutti ”.

Il nuovo allenatore del Varese è una vecchia conoscenza dei colori biancorossi: già vice di Sannino qualche anno fa, in passato anche allenatore della Primavera della Città del Sacro Monte. Sul l’orlo del baratro il Varese prova a scuotersi. Troppi giocatori hanno creato il sospetto di far fuori Sottili o chissa quale altro messaggio alla dirigenza. Un lavoro non facile aspetta Bettinelli con una squadra e un ambiente vicino al baratro della Lega Pro.

Troppo pesante il tabellino di Sottili nella seconda fase di Campionato dopo essere rientato successivamente all’allontanamneto di Carmine Gautieri dove in 11 partite ha collezionato ben 9 sconfitte, si poteva pensare prima all’esonero? Fino a 2 mesi fa il Varese pensava ai play-off, ora agonizzante è sul lettino dello psicanalista, questo il duro compito di Bettinelli, trovare la via di uscita in un play-out con il Novara a 2 giornate dalla fine e proprio domenica al Piola di Novara e con un organico sebbene non da buttare via è in piena crisi d’identità, il Varese è nelle mani dello psicanalista.

Zaffaroni Fabio