Focus sul calciomercato clivense. E un paio di colpi sono già stati messi a segno…..

Maxi Lopez con la casacca blucerchiata (foto della rete)

Maxi Lopez con la casacca blucerchiata (foto della rete)

A colpi di tango e samba. Il calciomercato del Chievo Verona è cominciato così. C’è una stagione sofferta da lasciarsi alle spalle e pertanto la società non vuole farsi trovare impreparata. Dopo il rinnovo di mister Corini, ecco i primi affari di un calciomercato che, va ricordato, aprirà ufficialmente dal 1° Luglio. I due acquisti in questione rispondono al nome di Maxi Lopez e Fraga Edimar.

Il primo lo conosciamo bene. Attaccante argentino del Catania (negli ultimi sei mesi in prestito alla Samp), che dopo due stagioni in chiaroscuro cerca riscatto in un ambiente tranquillo e solido come quello clivense. Si parla di trasferimento a titolo definitivo a circa un milione di euro da versare nelle casse degli etnei.

Edimar invece è meno conosciuto al grande pubblico. E’ un terzino sinistro brasiliano del Cluj, che nell’ultima stagione ha militato in prestito nei portoghesi del Rio Ave disputando una annata più che positiva. Il ragazzo, che arriverà a parametro zero, dovrà sostituire il partente Drame’ (direzione Atalanta), dimostrando di valere e meritare un campionato competitivo come il nostro. Ennesima scommessa vincente del Ds Sartori? Al campo l’ardua sentenza.

Altri movimenti da segnalare: Thereau, promesso sposo alla Dea (verrà presumibilmente inserito Brienza come contropartita per alleggerire l’esborso cash), verrà rimpiazzato da Maxi e da Riccardo Meggiorini, in scadenza col Torino, per il quale siamo veramente agli ultimi dettagli da limare. Per Paloschi invece è arrivata l’ufficialità che i clivensi hanno acquistato anche la seconda metà del calciatore che era del Milan e quindi ora è tutto gialloblu. La cifra spesa è di circa 3 milioni di euro. La situazione è stata sbrogliata per scongiurare il rischio buste. Sono inoltre continui i contatti con l’Inter per l’acquisizione in prestito di due giovani prospetti del calcio italiano: Bardi, portiere che andrebbe a sostituire il neo milanista Agazzi, e Biraghi, terzino sinistro già pronto, maturo ed affidabile. I rapporti tra le due società sono ottimi. La fumata bianca di queste due operazioni parrebbe questione di ore.


In uscita da segnalare forti interessamenti per Luca Rigoni. Dopo annate da protagonista con la casacca gialloblu il ragazzo legittimamente ambisce a palcoscenici di primo piano. Difficilmente il Chievo si opporrà alla volontà del calciatore. In questo caso bisognerà guardarsi attorno per un sostituto all’altezza. Oltre alla “new entry” francese rappresentata da Mangani del Nancy, il “Genio” stravede per un grande ex, quel Cofie che nel Grifone sta raccogliendo un esiguo minutaggio. Che sia lui l’erede del partente capitano? Attingere a qualche passo della coinvolgente danza africana non sarebbe una brutta idea. Una cosa è certa. Il mercato dei gialloblu è già in fermento e nei prossimi mesi saprà sicuramente regalarci altri importanti colpi di scena. Il balletto latineggiante dei tifosi clivensi è agli albori. Ora sta a Sartori e compagnia non smorzarlo sul nascere.

Nicola Ledri