La Colombia supera la Costa d’Avorio ipotecando gli ottavi di finale

Tifosi della Colombia in Brasile (foto dalla rete)

Tifosi della Colombia in Brasile (foto dalla rete)

Brasìlia, 19/06/2014

Grande vittoria della Colombia sulla Costa d’Avorio nella 2^ giornata del girone C. I “Cafeteros” si sono imposti grazie alle reti di James Rodriguez e Juan Quintero (ex conoscenza del calcio italiano). Per gli “Elefanti d’Africa” non è bastato il super goal di Gervinho ad evitare la sconfitta.

Top e Flop del match

Top Colombia
James Rodriguez 7,5:
l’estroso centrocampista del Monaco è il diamante puro dei Cafeteros. Da fuoriclasse lo stacco, oltre all’incornata, per la prima rete di marca colombiana a superare nientemeno che Drogba.

Yepes 7: è il leader carismatico non solo di una squadra di calcio, bensi di una intera nazione. E’ l’anima vera di una Nazionale che oltre a giocare un gran calcio ha il merito di essere piuttosto solida difensivamente.

Cuadrado 7: l’esterno della Fiorentina è il calciatore con la percentuale europea più alta di dribbling riusciti; in media 1 dribbling su 5 risulta spesso determinante ai fini della partita.  Nella ripresa, dopo una serie di finte ubriacanti, colpisce una terrificante traversa da posizione impossibile. Il cross da calcio d’angolo che scaturisce il vantaggio dei Cafeteros è suo.

Top Costa d’Avorio

Gervinho 7: magari non sarà un giocatore appariscente l’ala della Roma, ma grazie a mister Rudi Garcia è riuscito ad affinare quella tecnica realizzativa che nell’Arsenal un po’ si era smarrita. Segna il 2° goal in 2 partite saltando come birilli ben tre difensori colombiani (fra cui Zuniga che se lo sognerà tutta la notte) e sparando un gran destro alle spalle di Ospina.

Aurier 6,5: gran bel giocatore il difensore del Tolosa. Appena 22enne dimostra una certa classe non disdegnando quantità e solidità in mezzo al campo. Tende spesso anche a proporsi con buona regolarità.

Flop Colombia


Zuniga 5: autore di alcune discese sull’out di destra, difensivamente non vede praticamente mai Gervinho che lo salta con una regolarità disarmante. E’ chiaramente l’anello debole di un reparto comunque piuttosto solido.

Ibarbo 5: l’attaccante del Cagliari appare spaesato nell’attacco dei Cafeteros. A denotarlo le troppe situazioni di gioco nelle quali funge da centrocampista senza nemmeno capire il perchè si trovi in quella fetta di campo. Praticamente mai sfruttato per le ripartenze, suo marchio di fabbrica. Nella ripresa lascia il posto a Quintero che metterà a segno il punto del 2-0.

Flop Costa d’Avorio

Die 5: ci piacerebbe sapere cosa è passato nella testa di questo calciatore quando da ultimo uomo, sull’1-0 in favore degli avversari, decide di lasciare la propria area di rigore palla al piede, naturalmente perdendola, e favorendo il raddoppio colombiano.

Bony 4,5: chi l’ha visto?

Mario Miccio