Vittoria di prestigio per Montella, anche se in amichevole. Gomez e Alonso rimontano il guizzo di Ronaldo: la difesa ha retto contro i migliori d’Europa.Ok Aquilani-Babacar

Mario Gomez

Mario Gomez(foto zimbio.com)

Varsavia– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) sorprende tutti e supera in amichevole il Real Madrid di Carlo Ancelotti con il risultato di 2-1. Campioni d’Europa in vantaggio col solito Cristiano Ronaldo, poi la rimonta firmata da Mario Gomez e Marcos Alonso. Un successo prestigioso e meritato, anche se ovviamente non deve creare facili entusiasmi: al Norodowy Stadion di Varsavia hanno giocato comunque tutti i campioni madrileni (nella Fiorentina mancavano Rossi e Cuadrado, nel Real il gallese Bale) e il pubblico ha apprezzato e applaudito le tante occasioni create da entrambe le compagini. Ritmi alti e due reti annullate al Real, viola cinici e aiutati da un pizzico di fortuna. Il gruppo sembra pronto per l’inizio del campionato, anche se dal calciomercato si attendono ulteriori novità.

Le pagelle dei viola

Norberto Neto, voto 6.5: nessun miracolo ma tanti interventi significativi per il carioca. Non può nulla sul gol di Cristiano Ronaldo, puntuale su James e Di Maria.

Stefan Savic, voto 6: spesso in ritardo e meno reattivo del solito. Il peggiore della difesa, ma si trovava al cospetto di campioni assoluti.

Gonzalo Rodriguez, voto 6.5: non perde mai la bussola, non elegante ma concreto e duro come una roccia.

Marcos Alonso, voto 6.5: non era un brocco prima, non è un fuoriclasse ora. Soffre molto nella prima frazione, però ha il merito di non crollare mai. Bravo e fortunato nel confezionare il gol vittoria a metà ripresa.


Borja Valero, voto 6.5: meno appariscente del consueto, ma utilissimo alla causa quando c’è da soffrire. Esperienza e qualità.

Alberto Aquilani, voto 7: umile e gagliardo, il romano gestisce bene le forze e ha personalità da vendere. Assist per il pareggio di Gomez e pure un legno al suo attivo. Merita il rinnovo del contratto.

Babacar, voto 6.5: freschezza dei vent’anni e furore agonistico. Il ragazzo meritava la gioia del gol, lodevole la sua capacità di non buttare mai un pallone.

Mario Gomez, voto 7: dopo qualche prestazione incerta, il tedesco torna protagonista realizzando di testa il gol dell’1-1. La forma migliore ancora non c’è, ma sta mettendo carburante…

 

Tabellino

Real Madrid-Fiorentina 1-2

Marcatori: 5° Ronaldo, 27° Gomez, 69° M. Alonso.

Real Madrid(4-3-3-): Navas 5.5- Arbeloa 5(75° Vasquez sv), Varane 5.5(75° Ramos sv), Nacho 6, Marcelo 5.5(46° Coentrao 6)- Khedira 5(75° Medran sv), Illaramendi 6(75° Burgui sv), Xabi Alonso 6(46° Kroos 6)- Di Maria 6, James 6(46° Carvajal 6), Ronaldo 7(46° Benzema 5.5) Allenatore: Carlo Ancelotti 6.

Fiorentina(4-3-1-2): Neto 6.5- Tomovic 6(80° Piccini sv), Rodriguez 6.5(80° Hegazi sv), Savic 6, M. Alonso 6.5(80° Lazzari sv)- Vargas 6(80° Pasqual sv), Pizarro 6.5(75° Wolski sv), Aquilani 7(68° Brillante 6)- Borja Valero 6.5(85° Gigli sv)- Babacar 6.5, Gomez 7(68° Ilicic 6) Allenatore: Vincenzo Montella 7.

 

 

Lucio Iaccarino