Europa League:Aquilani,Ilicic e Bernardeschi regolano con scioltezza i bielorussi.Viola concentrati e qualificazione già ipotecata.Ok Tatarusanu,infortunio per Richards

Bernardeschi

Federico Bernardeschi(foto tuttomercatoweb.com)

Borisov– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5) supera agevolmente i bielorussi della Dinamo Minsk: 0-3 con reti di Aquilani, Ilicic e Bernardeschi. La gara è stata a senso unico, coi viola in sofferenza solo alla fine della prima frazione. Bravo il tecnico napoletano nella gestione della gara, visto che hanno giocato molti elementi in genere poco utilizzati. Nessuno ha deluso, dimostrando determinazione e voglia di vincere. Dopo due giornate, la Fiorentina è già in fuga nel gruppo K con 6 punti.

Le pagelle dei viola

Tatarusanu, voto 6.5: è impegnato più del previsto, soprattutto in chiusura dei due tempi. Ok in almeno tre circostanze, ben piazzato e pure spettacolare. Ancora imbattuto in Europa.

Micah Richards, voto 6: l’ex difensore del City è davvero sfortunato. Propositivo e roccioso, è costretto però a fermarsi per un infortunio. Esce prima dell’intervallo.

Nenad Tomovic, voto 6.5: non perde mai la bussola, e cambia pure posizione in campo.


Josè Basanta, voto 6.5: ha il demerito di essere l’unico ammonito della partita. Per il resto prestazione di sostanza: si conferma difensore di buon livello.

Manuel Pasqual, voto 6: per il capitano solito bottino di km sulla fascia. Ha vita facile con avversari non proprio irresistibili…

Milan Badelj, voto 6: Montella lo schiera per tutta la partita. Il croato studia per migliorare il feeling con i compagni.

Alberto Aquilani, voto 7: eccellente e continuo, porta in vantaggio i viola approfittando di un errore del portiere avversario. A scopo precauzionale, esce alla fine del primo tempo. Centrocampista essenziale!

Juan Vargas, voto 6: diligente e operoso nelle disposizioni tattiche. Funge da collante e aiuta molto i compagni della linea mediana.

Borja Valero, voto 6: un passo avanti rispetto alle ultime uscite. Gioca qualche metro più avanti, qualche duetto interessante coi compagni di reparto.

Josip Ilicic, voto 6.5: accusato di essere pigro e indolente, sembra effettivamente fuori forma. Abile comunque in occasione del raddoppio, un gol per uscire dalla crisi?

Federico Bernardeschi, voto 7.5: chiamatelo bomber di Coppa! Sigla la rete del 3-0 chiudendo definitivamente i conti. Seconda gioia in Europa League, sempre pungente e pericoloso.

Marcos Alonso, voto 5.5: entra per Richards si fa notare per qualche disattenzione, che i bielorussi per fortuna non sfruttano a dovere. Migliora col passare dei minuti, ma deve crescere.

David Pizarro, voto 6.5: gioca il secondo tempo, dispensando lezioni di regia e di calcio con la professionalità di sempre.

Lazzari, voto 6: in campo gli ultimi trenta minuti, guadagna la classica pagnotta ed entra pure nell’azione del secondo gol.

 

Tabellino

Dinamo Minsk-Fiorentina 0-3

Marcatori: 33° Aquilani, 61° Ilicic, 68° Bernardeschi.

Dinamo Minsk(4-4-2): Ignatovic 5- Veretilo 6, Kontsevoi 5.5, Bangura 5.5, Molosh 6- Stasevich 5(88° Yarotski sv), Voronkov 5.5, Nikolic 6, Adamovic 6.5(86° Rassadkin sv)- Figueredo 5.5(62° Dja Djedje 6), Diomande 6. Allenatore: Sergei Zhuralev 6.

Fiorentina(4-3-3): Tatarusanu 6.5- Richards 6(40° Alonso 5.5), Tomovic 6.5, Basanta 6.5, Pasqual 6- Badelj 6, Aquilani 7(46° Pizarro 6.5), Vargas 6- Borja Valero 6(60 ° Lazzari 6), Ilicic 6.5,  Bernardeschi 7.5. Allenatore: Vincenzo Montella 6.5.

Arbitro: Gil Pawel (Polonia) 6.

Ammonito: Basanta.

 

Lucio Iaccarino