L’arbitro McLean regala la qualificazione agli Europei agli azzurri!Slovacchi derubati: subiscono un rigore dubbio,due espulsioni e a loro favore mancano due penalty netti!


Rugani

Daniele Rugani(foto pianetaempoli.it)

Reggio Emilia– L’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio (voto 6) supera 3-1 la Slovacchia e, dopo l’1-1 dell’andata, si qualifica alla fase finale del campionato europeo di categoria. Reti azzurre di Bernardeschi, Belotti su calcio di rigore e Longo nel finale. Il risultato è l’unica nota positiva, visto che la gara è stata fortemente condizionata dal pessimo arbitraggio dello scozzese Steven McLean. In almeno sei situazioni, un paio addirittura clamorose, ha sfavorito la compagine slovacca in maniera addirittura imbarazzante. Finale nervosissimo…

 

Le pagelle degli azzurri

 

Francesco Bardi, voto 5.5: beffato da una parabola velenosa di Lobotka, non ha colpe specifiche. Goffo e poco preciso nei rilanci.

Davide Zappacosta, voto 6.5: attivo e partecipativo sulla fascia, sforna palloni interessanti ai compagni. Ok anche dietro, pochi sussulti.

Matteo Bianchetti, voto 5.5: meno solido rispetto all’andata, nel secondo tempo soffre terribilmente gli attaccanti slovacchi. Carente in personalità…

Daniele Rugani, voto 6: anche per lui qualche piccola sbavatura, ma nel complesso non demerita. Punto di riferimento per tutto il pacchetto arretrato.

Cristiano Biraghi, voto 5: non spinge e spesso si lascia anticipare come un novellino. Prova un paio di conclusioni dalla distanza, ma i risultati sono pessimi!

Crisetig, voto 6: discreto primo tempo, cala nella ripresa quando perde il compagno di reparto Viviani.

Federico Viviani, voto 6.5: ottimo centrocampista, abile in regia e nell’impostazione della manovra. Una botta alla caviglia lo costringe ad uscire, e per l’Italia cominciano i guai.

Marco Benassi, voto 5: prestazione impalpabile. Sbaglia molto, nessuno capisce che l’Italia è in superiorità numerica…

Cristian Battocchio, voto 5.5: corre e sprigiona generosità, ma non sfrutta mai il baricentro basso. Spesso è fuori dalla manovra, timido.

Federico Bernardeschi, voto 7: sblocca il risultato dopo quattro minuti con una prodezza assoluta. Dialoga bene con i compagni, assist e serpentine ubriacanti.

Andrea Belotti, voto 7: combattente nato, ottimo nelle sponde e nei corpo a corpo. Realizza con freddezza il rigore del 2-0. Esce per infortunio.

Domenico Berardi, voto 5.5: si procura il calcio di rigore (dubbio) ma soprattutto si mangia il gol del 3-0 che avrebbe evitato il pasticcio finale. Viaggia a corrente alternata.

Samuele Longo, voto 6.5: gioca pochi minuti, ma ha il merito di realizzare il punto del 3-1.

 

Tabellino

Italia U21-Slovacchia U21 3-1

Marcatori: 4° Bernardeschi, 15° Belotti (rigore), 62° Lobotka, 90° Longo.

Italia(4-3-3): Bardi 5.5- Zappacosta 6.5, Bianchetti 5.5, Rugani 6, Biraghi 5- Crisetig 6, Viviani 6.5(54° Benassi 5), Battocchio 5.5- Bernardeschi 7, Belotti 7(76° Longo 6.5), Berardi 5.5(86° Baselli sv). Allenatore: Luigi Di Biagio 6.

Slovacchia(4-3-3): Rusov 6- Pauschek 6.5, Teixeira 6, Ninaj 6(21° Skriniar 5.5), Mazan 6.5- Paur 5(46° Lobotka 7), Lasik 6.5, Schranz 6(82° Malek sv)- Duda 5, Hrosovsky 6, Zrelak 5.5. Allenatore: Ivan Galad 6.

Arbitro: Steven McLean (Scozia) 3.

Ammoniti: Duda, Zrelak, Viviani, Crisetig, Lasik, Berardi, Bernardeschi, Texeira, Rusov, Biraghi.

Espulsi: Duda(35°), Zrelak(78°). Allontanato il tecnico Ivan Galad.

 

Lucio Iaccarino