L’ex difensore di Atalanta e Juventus affronta la sua prima esperienza in panchina prendendo le redini di un club storico in decadenza.
Paolo Montero è dalla scorsa settimana il nuovo tecnico del Peñarol!
L’ex difensore di Atalanta e Juventus, oggi quarantatreenne, è stato nominato primo allenatore del più glorioso club uruguayano: lo scorso lunedì 10 Novembre, a seguito delle dimissioni di Jorge Fossati dopo la sconfitta nel “clásico” contro il Nacional del “Chino” Recoba. Il Peñarol, 47 titoli nazionali e 5 Coppe Libertadores in bacheca, era 4º in classifica a -14 dalla vetta a tre giornate dalla fine del Torneo Apertura.
La rinuncia di Fossati, che era in carica da Gennaio, aveva preso di sorpresa la dirigenza, che così si è rivolta a Montero, fino a pochi giorni fa tecnico della seconda squadra, per le tre gare che condurranno al finale di stagione. L’esordio di Montero è stato brillante, un 4-0 al Rentistas arrivato grazie ad una spettacolare rovesciata di Estoyanoff, una doppietta di Sebastián Píriz ed il sigillo finale di Marcelo Zalayeta, gol che restituiscono ai “Carboneros” il terzo posto a pari punti col River Plate, anche se ormai è irraggiungibile anche la seconda piazza.
Apparentemente la promozione di Montero è solo temporanea: il club sta trattando il ritorno di Diego Aguirre (già alla guida dei gialloneri in tre occasioni, nel 2003-04, nel 2010 e nel 2011), ma i problemi economici del club potrebbero spingere verso la soluzione interna rappresentata dalla conferma dell’ex difensore, ritiratosi proprio nel Peñarol sette anni fa.
Paolo Montero ai tempi della Juventus (foto www.juventus-torino.ro)