Babacar nel recupero regala la vittoria ai viola!A segno anche Rodriguez e,per i veneti,Pellissier.Grandi parate di Bizzarri e Tatarusanu,male Gomez!

Babacar

Il bomber Babacar(foto repubblica.it)

Verona– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) torna al successo in trasferta: 1-2 al Bentegodi contro il Chievo Verona di Rolando Maran (voto 6). Per i viola i gol portano la firma dell’argentino Gonzalo Rodriguez e di Babacar, quest’ultimo a segno proprio nel finale. Ai veneti non basta l’eterno Pellissier e le belle parate dell’estremo difensore Bizzarri. Il girone d’andata del campionato si chiude quindi bene per la Fiorentina: vittoria numero 8 (la quinta in trasferta) e 30 punti al giro di boa. Il Chievo, alla nona sconfitta in 19 gare, resta a quota 18: i problemi principali restano quelli del reparto offensivo, con appena 14 gol realizzati.

Le pagelle di Chievo-Fiorentina

Sergio Pellissier, voto 7: passano gli anni, ma il bomber non perde il vizio del gol. Sornione e opportunista, realizza l’1-1 a metà ripresa. Terza rete stagionale.

Alberto Paloschi, voto 6: fosse solo per l’impegno, meriterebbe il Pallone d’oro. Corre e cerca di non dare punti di riferimento ai difensori, però conclude poco ed è troppe volte in fuorigioco.

Gonzalo Rodriguez, voto 7: rientra dalla squalifica e si fa notare in positivo. Porta in vantaggio i viola con un intervento in spaccata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Terzo gol stagionale per l’argentino, attento anche in difesa.

Mario Gomez, voto 5: nei primi minuti ha illuso il buon Montella con qualche guizzo e con inserimenti decisi. Poi si è gradualmente spento, ciabattando un paio di occasioni non impossibili. Giusta la sostituzione.

Ciprian Tatarusanu, voto 7: superlativo con un doppio intervento pochi minuti dopo il pareggio del Chievo. Parate difficili e decisive proprio perché la Fiorentina stava sbandando.

Alessandro Gamberini, voto 5.5: un ex che ha lasciato tanti amici a Firenze. Combatte e sgomita con Gomez e tutto sommato riesce a limitarlo. In debito d’ossigeno nel finale, dalle sue parti si aprono voragini pericolose.

Valter Birsa, voto 5.5: in un’ora di gioco non produce molto, si fa troppe volte ingabbiare e perde troppi duelli in mezzo al campo.

Khouma Babacar, voto 7.5: è lui l’eroe del giorno. Non è al meglio dopo un fastidioso infortunio e parte dalla panchina. Quando è chiamato in causa si dimostra prontissimo: al 94° di testa segna un gol pesante e meritato! Gol numero 5 quest’anno.

Albano Bizzarri, voto 7: ha tolto con merito il posto a Bardi. Si oppone con bravura a molti attaccanti viola, addirittura miracoloso su Mati Fernandez.

Juan Cuadrado, voto 5.5: il colombiano non è brillante, forse gioca (ma è una necessità) in una posizione che non predilige. Penalizzato dal terreno di gioco?

Ruben Botta, voto 6: l’attacco del Chievo è fra i più anemici della serie A. Lui nella ripresa porta brio e qualche buona giocata, ma deve ancora crescere per maturare.

Borja Valero, voto 6.5: con umiltà e senso pratico si mette al servizio dei compagni ed è fosforo per il centrocampo gigliato. In settimana ha festeggiato i 30 anni…

Milan Badelj, voto 5.5: gioca a sorpresa al posto di Pizarro. Ordinato e tatticamente accorto, non è comunque un regista puro. Cala nel secondo tempo.

Joaquin Sanchez, voto 6.5: Lo spagnolo si conferma in palla: tecnica e cross a getto continuo. Nella ripresa sciupa un paio di contropiedi in maniera davvero banale, ma si riscatta nel recupero con l’assist decisivo.

 E. Schelotto, voto 5.5: grandi potenzialità inespresse. Nella ripresa è però fin troppo confusionario, potrebbe affondare ma resta al palo.

Manuel Pasqual, voto 6: qualche decisione sbagliata proprio nel momento decisivo, talvolta s’impappina sul più bello. La prestazione del capitano è comunque gagliarda e volitiva, esce dopo aver dato tutto.

 

Tabellino

Chievo Verona-Fiorentina 1-2

Marcatori: 35° Rodriguez, 72° Pellissier, 94° Babacar.

Chievo Verona(4-4-2): Bizzarri 7- Frey 6, Gamberini 5.5, Cesar 5, Zukanovic 5.5- Birsa 5.5(61° Botta 6), Izco 6, Hetemaj 6, Schelotto 5.5- Paloschi 6, Pellissier 7(90° Lazarevic sv). Allenatore: Rolando Maran 6.

Fiorentina(3-5-2): Tatarusanu 7- Tomovic 6, Rodriguez 7, Basanta 6- Joaquin 6.5, Badelj 5.5(82° Pizarro sv), Mati Fernandez 6.5, Borja Valero 6.5, Pasqual 6(85° Vargas sv)- Cuadrado 5.5, Gomez 5(66° Babacar 7.5). Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Angelo Cervellera della sezione di Taranto.

Ammoniti: Hetemaj, Badelj, Paloschi.

 

Lucio Iaccarino