Festival del gol al Franchi grazie a due squadre veloci e zeppe di talento. Doppietta per il gioiellino Quaison,nei viola ok Pasqual e Joaquin. A secco Gomez!

Mati Fernandez

Mati Fernandez(foto tuttomercatoweb.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5) torna al successo casalingo, che mancava dal 29 ottobre 2014, battendo il Palermo di Giuseppe Iachini (voto 6) per 4-3. I viola hanno rischiato di non vincere una gara dominata, almeno sotto il profilo delle occasioni: due pali, un gol annullato, un rigore netto non concesso e una miriade di occasioni sciupate banalmente .

Molti errori difensivi hanno poi tenuto in bilico il risultato, coi siciliani (senza Dybala) mai domi né arrendevoli. La Fiorentina, alla settima vittoria, sale a 27 punti e rivede l’Europa; il Palermo(ko dopo 9 risultati utili consecutivi) resta a quota 25.

Le pagelle di Fiorentina-Palermo

Robin Quaison, voto 7.5: impatto devastante nella gara per l’ex Aik Solna! Entra nel secondo tempo e rifila, grazie anche alla difesa viola, una splendida doppietta!

Mati Fernandez, voto 6.5: meno performante rispetto alle ultime uscite, ma in cabina di regia è ormai indispensabile alla causa viola.

Ciprian Tatarusanu, voto 6: il Palermo nella ripresa lo condanna per tre volte, e forse non è esente da qualche responsabilità. Ma i compagni di reparto hanno fatto molto peggio…

Michel Morganella, voto 6: rispecchia fedelmente la prestazione del Palermo. Mediocre nel primo tempo, meglio nella seconda frazione. Qualche fallo di troppo…

Juan Cuadrado, voto 6.5: come spesso gli capita, il colombiano è croce e delizia dei gigliati. Qualche concessione di troppo alla sua classe e un po’ di indolenza. Però è sempre un pericolo costante, suo il gol del 3-2. Gol numero 4 quest’anno.

Franco Vazquez, voto 6: sembra spaesato senza il fido compare Dybala. Però si vede che è un giocatore di spessore, nella ripresa è fra i più attivi.

Borja Valero, voto 7: prestazione sontuosa per lo spagnolo. Dinamico, lucido e in gran spolvero: nel primo tempo un palo clamoroso gli nega il gol. Quella odierna è probabilmente la miglior prestazione stagionale.


Edgar Barreto, voto 6: leader carismatico dei suoi, quantità e fosforo sono il suo marchio di qualità. Però contro i centrocampista viola è dura per novanta minuti!

Joaquin Sanchez, voto 7: qualche errore di troppo, poi il capolavoro del quarto gol viola! Una vera prodezza, che a conti fatti è il gol della vittoria!

Enzo Maresca, voto 5: ex di turno, ma in pochi si accorgono della sua presenza. Forse solo al momento della sostituzione…

Josè Basanta, voto 6: l’argentino è il difensore-rivelazione degli ultimi mesi. Segna anche il gol del 2-0, primo centro personale in serie A. In difesa però soffre troppo Belotti.

Stefano Sorrentino, voto 6.5: sembra strano, ma nonostante i quattro gol presi è fra i migliori dei suoi. L’età non influisce sui riflessi.

Manuel Pasqual, voto 7.5: ripaga nel migliore dei modi la fiducia del mister. Il capitano, di nuovo titolare, porta in vantaggio i suoi con un tiro velenosissimo a metà primo tempo. Galoppa come un ragazzino, suo l’assist per il gol di Cuadrado.

Mario Gomez, voto 5.5: la “nuvola nera di Fantozzi” continua a perseguitarlo. Soliti errori, un gol annullato e tanta rabbia… Ancora a bocca asciutta.

Andrea Belotti, voto 6.5: gran combattente, gioca al posto dell’infortunato Dybala. Si procura e realizza il rigore del 4-3.

 

Tabellino

Fiorentina-Palermo 4-3

Marcatori: 20° Pasqual, 51° Basanta, 59° e 61° Quaison, 64° Cuadrado, 74° Joaquin, 81° Belotti(rigore).

Fiorentina(3-5-2): Tatarusanu 6- Tomovic 5, Basanta 6, Alonso 5.5(75° Richards sv)- Joaquin 7, Pizarro 6, Borja Valero 7, Mati Fernandez 6.5(87° Vargas sv), Pasqual 7.5- Cuadrado 6.5(82° Kurtic sv), Mario Gomez 5.5. Allenatore: Vincenzo Montella 6.5.

Palermo(3-5-2): Sorrentino 6.5- Munoz 5.5, Gonzalez 5.5, Feddal 6- Morganella 6, Rigoni 5.5(81° Bolzoni sv), Maresca 5(52° Quaison 7.5), Barreto 6, Lazaar 5.5(63° Emerson 6)- Vazquez 6, Belotti 6.5. Allenatore: Giuseppe Iachini 6.

Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo.

Ammoniti: Rigoni, Tomovic, Borja Valero, Morganella, Joaquin, Basanta.

 

Lucio Iaccarino