Intervista esclusiva al nuovo attaccante croato della squadra bianconera.

Andrija Filipovic, nuovo attaccante croato della Juventus (immagine dal web)

Andrija Filipovic, nuovo attaccante croato della Juventus (immagine dal web)

Andrija Filipovic, classe 1997, è il nuovo giovane talento su cui la Juventus punta per costruire l’attacco del futuro. Prossimo.
Nato a Rijeka in Croazia, è stato preso in prestito dalla squadra della sua città, la stessa da cui proveniva Kramaric. Noi di TuttoCalciatori.Net lo abbiamo intervistato per chiedergli le prime impressioni della Juventus ma anche per conoscerlo meglio.

Ci racconti qualcosa di Lei come calciatore.
“Sono un attaccante, ma non egoista: mi piace giocare per la squadra. La Juventus per me rappresenta una nuova sfida, un nuovo banco di prova e spero di poter dimostrare tutto il meglio di quello che posso fare”.

Com’è stata, fino ad adesso, la sua carriera?
“La mia carriera inizia nella mia città nativa, Crikvenica. Ho iniziato a giocare per l’NK Crikvenica e sono rimasto lì 5 anni. Poi sono andato al Rijieka, dove ho svolto tutta la trafila dal settore giovanile alla prima squadra. La mia famiglia vive a Crikvenica e ho un fratello minore che gioca a calcio. Mio padre è un allenatore di calcio e mia madre lavora in un hotel.

Perché ha scelto di dedicarsi proprio al calcio?
“Ho iniziato a giocare a calcio perché mio padre era calciatore ed è stato mio allenatore per 5 anni a Crikvenica. Sono nato con il pallone tra i piedi!”

Per quale squadra tifa?
“Tifo Barcellona da sempre ma mi piacciono la Juventus e il modo di giocare che c’è in Italia. Il mio giocatore preferito, quello a cui mi ispiro, è Alexis Sanchez; nella Juve mi piace molto Pogba, il giocatore più giovane della squadra, ma più ricco di talento”.

Come sono nati i contatti con la Juventus?
“Mi hanno cercato già l’estate scorsa, parlando con me e con i miei genitori, oltre che con i miei manager Nikica Gacesa e Dejan Joksimovic. Mi volevano altre squadre, ma ho scelto la Juventus, la squadra più titolata della Serie A”.

Cosa le ha detto Allegri?
“Non ho ancora parlato con Allegri, ma lo farò presto”.

Si sente già pronto per la prima squadra?
“Prima di tutto voglio giocare con la Primavera per migliorare e imparare il vostro calcio. Voglio farmi trovare pronto da mister Allegri quando mi chiamerà a giocare con gente come Pogba, Buffon, Pirlo”.

La Juventus rappresenta per lei un punto di arrivo o di partenza?
“La Juventus è il vero inizio della mia carriera nel mondo del calcio. Ho bisogno di impegnarmi ancora tanto per diventare un vero calciatore. Da ora devo lavorare davvero duro per essere un gran giocatore prima di poter giocare con la prima squadra nella Juventus. Questa è la mia squadra e darò tutto quello che ho sul campo per dimostrare di valere questa maglia”.

Emanuele Giulianelli