Rafael Benitez sulla panchina dei ‘blancos’. Ancelotti verso il Milan. Contatto Bielsa-Napoli.

Benitez e Ancelotti quando allenavano Premier League

Benitez e Ancelotti quando allenavano in Premier League

Rafael Benitez sulla panchina dei ‘blancos’ è la principale novità che riguarda il vortice di cambi alla guida dei top clubs. La notizia è della tarda serata di ieri. Rafael Benitez lascia Napoli diretto a Madrid sulla panchina del Real. Superata la concorrenza di Klopp.  Domanda e offerta si incontrano, i rapporti tra il tecnico spagnolo e l’ambiente azzurro si erano incrinati già dopo la sconfitta interna di Coppa Italia con la Lazio che le negò l’accesso alla finale, e poi definitivamente precipitati dopo l’eliminazione in Europa League ad opera del Dnipro.

Un addio quasi annunciato. Don Rafa saluta l’Italia e ad accoglierlo trova la scomoda panchina delle merengues di Perez che aveva proprio il tecnico madrileno in cima alla lista dei preferiti e da il benservito ad Ancelotti. Il tecnico emiliano dal canto suo ha già la testa altrove. Al Milan. Dove Berlusconi, euforico dopo il suo rilancio alla proprietà del club, gli ha offerto di tornare. Scontato che non ci voglia una vera trattativa per rivedere un connubio vincente che appartiene alla gloriosa storia del Milan. Dopo l’ultimo impegno del Madrid a Granada di domani Ancelotti incontrerà la proprietà del Real per definire la sua buonuscita. Unica condizione posta dall’allenatore al club rossonero, la richiesta di rinforzi importanti. Se il matrimonio non si facesse, un solo nome come alternativa : Unai Emery del Siviglia.


Il buco lasciato a Napoli poi potrebbe presto essere colmato. De Laurentiis pensa a Marcelo Bielsa, che sembra ai saluti con l’Olympique Marsiglia. Il patron azzurro è un grande estimatore de ‘El loco’, così come viene soprannominato il tecnico argentino. La prossima settimana potrebbe essere decisiva per una decisione. In ballottaggio con lui, Sinisa Mihajlovic, che freme, ma il nodo è il presidente blucerchiato Ferrero che vuole trattenerlo. Su Bielsa c’è anche la Roma se Garcia lasciasse.

Più blindato appare Vincenzo Montella che a meno di un clamoroso strappo resterà a Firenze. E’ alta la sua clausola di rescissione.

 

Paolo Chiappini