Scartato in Serie D dalla Sambenedettese in 3 anni ha stupito tutti arrivando da protagonista in Serie B ed ora è entrato anche nel mirino di qualche club di Serie A.

Filippo De Col (foto: acspezia.com)

Filippo De Col (foto: acspezia.com)

Il calcio ci regala a volte delle storie davvero bizzarre e quella di Filippo De Col è una di queste. Difensore, classe ’93, cresce nelle giovanili del Milan arrivando fino alla Primavera dove però trova poco spazio e viene così svincolato nell’estate del 2011. A 18 anni questo ragazzone piemontese è costretto a cercarsi una sistemazione e deve scendere fino alla Serie D. ll Legnago Salus lo vuole ma prima di accettare l’offerta si reca a San Benedetto del Tronto dove i dirigenti di allora (la società falli due anni dopo) avevano organizzato un provino per visionare un po’ di Under per la stagione ormai alle porte.

Filippo si presenta in completo Milan e fa subito un’ottima impressione ma inspiegabilmente al termine del provino non c’era tanta sicurezza sul suo tesseramento tanto che gli viene proposto al massimo di rimanere una settimana per essere ancora valutato. Per uno che viene dal Milan e che si è allenato anche con la prima squadra sentirsi dire di dover sostenere una settimana di prova in Serie D sa di presa in giro e così De Col decide di firmare con il Legnago Salus. Il destino a volte è davvero beffardo e così dopo 10 mesi Sambenedettese e Legnago si incontrano ai play off e sono i veneti, con De Col titolarissimo e autore di un grande campionato, a passare il turno.


Viene notato dagli osservatori dell’Entella che non esitano a farlo tesserare portandolo così in Lega Pro. Anche qui, stagione 2012/13, Filippo fa davvero bene, diventa il terzino destro titolare e colleziona 28 presenze realizzando 2 reti. Altro anno altro salto di categoria, stavolta vola in Serie B nelle file del Lanciano. Anche in Abruzzo la fascia destra diventa subito sua, corsa, gran fisico e grandi polmoni per questo ragazzone di 185 centrimetri. Alla fine del campionato saranno ben 36 le sue presenze con i rossoneri ed ora non è solo apprezzato in Serie B ma il Chievo Verona ci fa un pensierino. I contatti con il suo procuratore però non vanno a buon fine e così ne approfitta lo Spezia che chiude l’acquisto del calciatore sborsando all’Entella una discreta cifra.

L’attuale stagione in Liguria stava andando nel migliore dei modi, De Col era titolarissimo ma poi a gennaio una brutta frattura alla clavicola lo ha costretto ad un delicato intervento a Villa Stuart con coseguenti 3 mesi e mezzo di stop. E’ rientrato pochi giorni fa ma ovviamente la condizione fisica deve ancora migliorare, siamo sicuri che Filippo potrà dare una mano importante per il futuro dello Spezia. Questa è l’ennesima storia che deve far capire al calcio italiano quanto sia importante valorizzare i propri giovani talenti.

Guarda la scheda di FILIPPO DE COL