I bianconeri premiati per il loro cammino in Champions League.

Champions League

Champions League

C’è però chi può festeggiare delle disgrazie altrui ed è la Juventus a causa del market pool. I bianconeri infatti grazie ad esso sono riusciti a guadagnare molto di più del Barcellona, altra finalista nonché vincitrice della competizione.

Ma cos’è il market pool? Vediamolo nel dettaglio.

Il market pool è quella parte di montepremi che la UEFA destina ai paesi relativamente ai diritti tv della competizione calcistica più importante d’Europa, cifra che per l’Italia ammonta a circa 81 milioni di euro. Questa somma viene divisa tra le varie squadre di ogni nazione secondo vari criteri, i principali si basano sul posizionamento in campionato e le partite giocate nel corso della Champions.

Che sia stata una stagione d’oro per la Juventus a causa del market pool è subito spiegato. Alla fase a gironi solamente Juve e Roma erano presenti a causa dell’eliminazione del Napoli ai preliminari contro l’Athletic Bilbao. Questo ha fatto sì che la torta dei ricavi venisse spartita dall’inizio tra due squadre italiane e non più tre, con relativi milioni extra entrati nelle casse bianconere e giallorosse.

Successivamente l’eliminazione della Roma per mano del Manchester City e del Bayern Monaco durante i gironi ha fatto sì che l’intero importo destinato alle italiane andasse esclusivamente alla Juventus in quanto unica rappresentante.

Questo spiega il perché conteggiando le finanze delle squadre della Champions i bianconeri abbiano guadagnato più del Barcellona vincitore, perché mentre i torinesi non avevano altre squadre connazionali con cui dividere i ricavi, il Barcellona ha “pagato” il fatto che tre squadre spagnole su otto erano presenti ai quarti di finale mentre ben due su quattro (l’altra era il Real Madrid) in semifinale.

Tenendo conto di questi fattori, il market pool della Juventus è stato di ben 56 milioni di euro contro i soli 21 milioni del Barcellona.

Questa pioggia di milioni permetterà ai bianconeri di rafforzare ulteriormente la squadra e poter fare la parte del leone nella campagna di calciomercato estivo 2015 con i colpi Dybala e Khedira già in cascina. Si prospettano tempi duri per le avversarie italiane dei bianconeri.