L’ex nº 10 dell’Argentina pubblica un emotivo messaggio in favore dell’attuale stella, rispondendo alle critiche seguite alla sconfitta in Copa America.

Messi ed Ortega insieme prima di una amichevole  (fonte foto www.mundodeportivo.com)

Messi ed Ortega insieme prima di una amichevole (fonte foto www.mundodeportivo.com)

Il “Burrito” non ci sta e si espone a favore di Messi. Ariel Arnaldo Ortega, ex calciatore di Sampdoria e Parma e nº 10 della nazionale argentina dal 1994 al 2002, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo di Facebook, esponendosi in favore di Lionel Messi. La “Pulga” è stata duramente criticata dalla stampa argentina ed internazionale per la sua scialba prova nella Finale della Copa America che lo scorso Sabato il Cile ha vinto ai rigori contro l’Argentina.
Particolarmente duro è stato un editoriale del quotidiano “Olé”, in cui il giornalista Leo Farinella ha definito la prova della stella del Barcellona “indignante”, criticando Messi per la sua incapacità di rappresentare il Paese nei momenti importanti, dicendolo inadeguato a portar la fascia di capitano in quanto non lotta come i suoi compagni.

Messi sconsolato al termine della Finale di Copa America  (foto tratta dal profilo Facebook di Ortega)

Messi sconsolato al termine della Finale di Copa America (foto tratta dal profilo Facebook di Ortega)

Un Messi che da anni in patria viene accusato di essere “pecho frío”, letteralmente “petto freddo”, cioè “senza cuore”. E a questa accusa mossa contro l’unica speranza di gloria dell’Argentina calcistica, Ortega non ha resistito ed ha sparato contro i detrattori dell’idolo:


Come posso dire “pecho frio” ad un tipo che quando aveva 11 anni si iniettava da solo degli aghi per lottare contro una malattia. Come posso dire “pecho frio” ad un tipo che ad 11 anni se ne andò in Europa caricando sulle spalle con la responsabilità del futuro suo e della sua famiglia. Come posso dire “pecho frio” ad un tipo che disse di no al paese che gli diede tutto e scelse quello che non gli diede niente. Come posso dire “pecho frio” ad un tipo che potrebbe stare tranquillamente contando i soldi su una spiaggia privata ed invece cerca di lasciare il più in alto possibile la Nazionale del suo paese. Come posso dire “pecho frio” ad un tipo che viene comparato con un signore che si dice sia stato il migliore de della storia. Come posso dire “pecho frio” a Messi?
“Pecho frio”, pecho frio sei tu che tratti come pecho frio a Messi.

Un messaggio deciso e sentito, quello del “Burrito”, che nel giro di poche ore ha raccolto quasi 100.000 ‘like’ e circa 30.000 condivisioni su Facebook.
Un messaggio che fa pari coi tanti altri che Messi ha ricevuto di sostegno, da Piqué che su Twitter gli ricorda che “[…] nonostante tu non abbia vinto Leo, sai che sei D10S” a Matías Almeyda che, tramite Fox Sports, avvisa che “un giorno questo ragazzo si stancherà e non vorrà più venire a giocare per la Selección”.

Mario Cipriano