I bianconeri stanno per cedere il centrocampista a 35 milioni

Arturo Vidal

Arturo Vidal

Perchè la Juve avrebbe deciso di cedere Arturo Vidal al Bayern Monaco? Cosa è cambiato in casa bianconera nelle ultime settimane? Appena prima della finale di Champions League, quando la squadra di allegri festeggiava il quarto scudetto di fila, il cileno era celebrato come uno dei leader assoluti della squadra assieme a Tevez e Buffon. Appena un mese fa valeva non meno di 70 milioni, oggi la metà esatta.

I motivi di questo ‘sconto’ sono ancora ignoti. Per Tevez aveva una logica, l’argentino voleva tornare a casa ed era all’ultimo anno di contratto, la Juve ha dimezzato il costo dell’operazione per favorire il Boca riuscendo anche a ottenere in cambio un giovane di belle speranze come Vadalà. Ma per Vidal non può valere lo stesso discorso, se ne andrebbe solo per il Real o il Barcellona. Nell’estate di 4 anni fa, poi, il cileno rifiutava proprio il Bayern con cui era in parola per i bianconeri, cosa che portò i due club allo scontro con Rummenigge che tacciò il giocatore di non avere coscienza :”Se il giocatore avesse mantenuto la sua parola e se avesse mostrato carattere, se fosse un uomo con una morale, allora oggi giocherebbe con noi”. Ora tutto dimenticato, i tedeschi sono pronti a mettere un tappeto rosso sotto i piedi vellutati del ‘guerriero’.

La Juve, dunque, starebbe per cedere uno dei suoi fuoriclasse a un prezzo di saldo e a una concorrente diretta in Europa. Potrebbe ritrovarsi il cileno come avversario nella lotta per la prossima Champions. E’ una probabilità che stupisce dato il cileno è uno degli artefici dei trionfi dei bianconeri degli ultimi anni, a Torino lui stesso ha trovato la dimensione per sbocciare e consacrarsi. Una delle chiavi sta nel deteriorasi dell’immagine del giocatore agli occhi della proprietà e dello staff tecnico.

Il suo comportamento nella finale di Champions League di Berlino, la gara più importante della storia recente della Juve, ha irritato la dirigenza : il cileno rischiò di farsi espellere dopo pochi minuti gettando al vento le già poche possibilità della squadra di battere il Barcellona, cosa che poi non è comunque avvenuta. Ma più ancora, la notizia rimbalzata ovunque dell’incidente d’auto avvenuto in Cile mentre si disputava la Copa America, poi vinta dalla roja. Un episodio che, oltre a metter ein imbarazzo il giocatore, ha fatto altrettanto con la Juventus dove il comportamento e lo stile anche fuori del campo è sempre considerato. Vidal non sembra essere stato perdonato per questo. Marotta al momento dovrebbe anche preoccuparsi di trovare in fretta un sostituto che sia all’altezza di uno dei centrali di centrocampo più forti del mondo.