Granata vittoriosi davanti a 23.000 spettatori

Gabionetta

Gabionetta

Ci sono piazze che, per seguito e passione, meriterebbero la Serie A più di altre. Salerno, scontato dirlo, è una di queste. All’Arechi, ieri pomeriggio, c’erano ben 23.000 ad assistere alla prima giornata di campionato che metteva i granata subito contro un’altra formazione quotata come l’Avellino. Un derby acceso, che ha infiammato entrambe le tifoserie (quasi 2000 i tifosi irpini presenti). Ne è venuto fuori uno spettacolo nello spettacolo.

Entrambe le squadre non hanno deluso. La vittoria ha sorriso ai padroni di casa, più abili degli ospiti a concretizzare le occasioni avute, soprattutto grazie alla vena di Martino Gabionetta, autore di una doppietta di pregevole fattura. Il brasiliano, paradossalmente, può trovare in B una categoria più adatta alle sue qualità di quanto non fosse la Lega Pro. Il match ha regalato molte emozioni fin da subito, al 4’ la Salernitana sfiora il vantaggio con Sciaudone che colpisce il palo, Trotta risponde per l’Avellino cogliendo il legno all’8’. Al 12′ Gabionetta fa esplodere l’Arechi poi i granata devono subire il ritorno degli ospiti.  Al quarto d’ora l’Avellino pareggia con Trotta, lesto a mettere in rete con un tap-in. Salgono in cattedra gli uomini di Torrente. Lanzaro si rende pericoloso in due occasioni prima della fine del primo tempo.

Nella ripresa Gavazzi impegna seriamente Strakosha che devia in calcio d’angolo un pericoloso tiro. Al 11′ Gabionetta ancora protagonista che dall’out destro lascia partire un gran sinistro a giro che Frattali può solo guardare infilarsi in rete. Gavazzi è attento su Tavano. Nel finale la rete che sigilla il successo granata con Troianiello per il tripudio della Salernitana in una cornice da categoria superiore.

Salernitana-Avellino 3-1

Salernitana (4-3-3): Strakosha, Franco, Schiavi, Lanzaro, Colombo, Sciaudone (53′ Moro), Pestrin, Bovo, Gabionetta (68′ Troianello), Donnarumma, Eusepi (90′ Coda). A disposizione: Ronchi, Pollace, Trevisan, Perrulli, Empereur, Rossi.
All: Torrente.
Avellino (4-3-1-2): Frattali, Nitriansky (Giron 68′), Biraschi (Nica 79′), Rea, Visconti, Gavazzi, Arini, Zito, Insigne, Trotta, Tavano (Mokulu 59′).
A disposizione: Offredi, D’Angelo, Soumare, Jidayi, Bastien, Chiosa.
All: Tesser.
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 12′ e 55′ Gabionetta 12′; 15′ Trotta (A), 94′ Troianiello
Note: Ammoniti Moro, Colombo, Schiavi (S); Visconti, Mokulu (A).