La stagione europea sta mettendo in mostra le prime dominatrici.

I migliori campionati europei

I migliori campionati europei

In Italia è l’Inter l’unica squadra rimasta a punteggio pieno, in attesa della insidiossima sfida con la temibile Fiorentina di Paulo Sousa. Quello che emerge da queste prime uscite, però, è qualcosa di sorprendente: le big d’Europa hanno steccato quasi tutte. Parliamo del Barcellona (basti vedere l’umiliante 1-4 di ieri contro il Celta), del Real Madrid, del Psg e anche del Manchester City, che dopo il grande inizio ha conosciuto nel weekend il primo doloroso stop.

Per non parlare del Chelsea e della Juventus, club in preda a risultati decisamente al di sotto delle aspettative estive. Quali sono, quindi, le squadre che fanno compagnia all’Inter nel nostro continente? Ce ne sono sette, oltre alla banda Mancini, ad aver conquistato tutti i punti in palio nei rispettivi campionati. Tra queste resistono i giganti europei del Bayern Monaco, mentre ha conosciuto il primo stop il Borussia Dortmund: la squadra di Tuchel dopo 5 successi consecutivi è stata stoppata ieri sera dall’Hoffenheim.


La sorpresa maggiore viene dalla Scozia, dove è l’Aberdeen ad essere a punteggio pieno e non il super favorito Celtic. Qui di seguito vi proponiamo la lista completa:

ALBANIA: Skenderbeu (4 match disputati)
GEORGIA: Dinamo Tbilisi (5 match disputati)
GERMANIA: Bayern Monaco (6 match disputati)
GRECIA: Olympiacos 12 (4 match disputati)
ISRAELE: Maccabi Petah Tikva (4 match disputati)
ITALIA: Inter (5 match disputati)
SCOZIA: Aberdeen (6 match disputati)
UNGHERIA: Ferencvaros (9 match disputati)

Giuseppe Marzetti