A centrocampo sono nate due stelle.

Calciatore

Calciatore

Le partite spesso si decidono a centrocampo. E la scintillante vittoria della Fiorentina sull’Inter lo ha dimostrato. La viola ha dominato l’Inter in casa propria, con dei protagonisti più o meno attesi.  Tralasciando il fattore Kalinic (bomber vero e pagato pochissimo, chapeau a Pradè) e gli straripanti Ilicic, Borja Valero e Marcos Alonso, altri due grandi trascinatori sono stati, senza dubbio, Milan BadeljMatias Vecino.

Il primo era giunto a Firenze tra lo scetticismo generale, riuscendo ben presto a prendersi una maglia da titolare, con Montella prima e con Sousa poi. Il secondo, tornato uomo e calciatore vero dai prestiti a Cagliari e soprattutto Empoli, è la piacevole scoperta del centrocampo gigliato. Insieme, Matias e Milan, hanno giganteggiato e passeggiato sulla mediana dell’Inter nella notte da sogno dei viola.

Scopriamo qualche dato, tratto da whoscored.com. Le statistiche di Badelj nel match di ieri: 102 palloni toccati, 85 passaggi completati, 3 intercetti, 3 duelli aerei vinti, 11 palloni recuperati e 2 persi, 4 dribbling e 6 tackle riusciti.

Questa, invece, la gara di Vecino: 109 palloni toccati , 99 passaggi completati, 1 intercetto, 1 duello aereo vinto, 4 palloni recuperati e 2 persi, 3 tackle riusciti.


Insomma, una partita totale per entrambi. Una partita che ha consentito di lasciare libero di agire Borja Valero nel 3-4-2-1 dipinto ad arte da Sousa, che da ora in poi ha una certezza in più per i propri schemi tattici. Anzi due, Matias & Milan, i nuovi talenti che brillano di luce viola!

 

Giuseppe Marzetti