Il brasiliano sempre decisivo finora con la Salernitana. 

Gabionetta

Gabionetta

Martino Gabionetta attraversa un momento di forma eccezionale. Il brasiliano nell’ultimo match contro la Ternana all’Arechi ha messo a segno il quinto gol in altrettante partite, decisivo per la vittoria della Salernitana che raggiunge così quota 8 punti in classifica. Mai l’attaccante ha tenuto una media realizzativa tanto elevata in precedenza e un inizio di campionato così non poteva aspettarselo forse neanche lui. Una scommessa vinta al momento si direbbe per la società granata e per il tecnico Torrente che gli ha dato grande fiducia fin da subito. L’esordio era stato da cartolina con una doppietta di grande caratura nel derby contro l’Avellino. Prima dell’ultima marcatura messa a segno contro gli umbri, la serie era poi proseguita con i gol a Brescia e a Pescara, indispensabili per un uscire imbattuti da entrambe le trasferte con due punti pesanti per la graduatoria.

Tutti i punti della Salernitana portano la sua firma. E tutti e cinque i gol sono stati di grande fattura. Un tiro a girare pennellato contro gli irpini, un pallonetto dolce a scavalcare il portiere delle rondinelle Minelli, una bomba che piega le mani al pescarese Fiorillo. Prima dell’ultima perla in ordine di tempo : recupero del pallone in scivolata sulla trequarti campo, un’occhiata alla porta e sinistro preciso all’angolo basso che Mazzoni non può intercettare.

L’inizio di stagione di Gabionetta è stato di quelli che meglio di così non si può, con un piccolo capolavoro ad ogni incontro disputato. Piede delicato, a tratti chirurgico, un sinistro potente e preciso, corsa e forza fisica ne fanno un attaccante molto temibile. Il brasiliano ha trovato in Serie B una categoria più adatta alle sue qualità di quanto non fosse la Lega Pro dove lo scorso anno ha messo assieme soltanto 6 reti, ma tanto della sua nuova vena realizzativa la si deve al tecnico Torrente che lo ha messo al centro dell’attacco granata affidando a lui il ruolo di riferimento in avanti che con Menichini lo scorso anno era destinato ad altri. Un’intuizione felice che ha ripagato con moneta sonante. Otto punti firmati Gabionetta, nuovo capocannoniere della serie cadetta assieme al livornese Vantaggiato.

Su di lui piovono i complimenti di Lotito, “In serie B fa la differenza, ha qualità superiori” cui fanno eco quelli dell’allenatore granata, “E’ un talento, per fortuna ce l’abbiamo noi”.