Cesarini decisivo per il Pavia. Finotto fa volare la Spal, Viotti stoppa il Lecce, Di Piazza fa il fenomeno. 

Matteo Di Piazza

Matteo Di Piazza

Analizziamo la giornata di Lega Pro individuando gli uomini che, nei tre gironi di campionato, sono risultati decisivi per le loro rispettive compagini. Tra reti in extremis che sono valse la vittoria e parate miracolose che hanno svilito le ambizioni degli avversari.

GIRONE A

TOP : Il Bassano resta in testa con la vittoria di Bolzano grazie alle reti di Barison e Misuraca. E’ Alessandro Cesarini però l’uomo di giornata grazie alla doppietta che vale i tre punti per il Pavia a Cuneo ed il secondo posto in classifica dei lombardi. L’attaccante prima fa 1-1 su calcio di rigore, poi dopo il nuovo vantaggio dei locali e il seguente nuovo pareggio firma il 3 a 2 decisivo al 90′. Nell’altro rocambolesco incontro di giornata è Francesco Forte, subentrato dalla panchina, a siglare il definitivo 3-3 fra Cremonese e Mantova che regala il pari ai padroni di casa. Da segnalare la pregevole rete del difensore goleador Fabiano che di tacco firma il vantaggio del Padova sul campo del Feralpi Salò.

FLOP : Filomeno più croce che delizia per la Pro Patria dopo il gol del pari sull’Albinoleffe. Il baby attaccante pecca d’ingenuità togliendosi la maglia per esultare e, già ammonito, viene espulso. I bustocchi in dieci verranno poi battuti dai padroni di casa.

GIRONE B

TOP : Esulta il Rimini per un successo giunto a tempo scaduto. Ragatzu dà la vittoria ai romagnoli che piegano un’ostica Maceratese. Mattia Finotto è l’eroe della Spal : la doppietta dell’attaccante firma la bella vittoria dei ferraresi sul campo del Pontedera. L’incornata perentoria dell’ ivoriano Gnahorè è il gol pesante da tre punti per la Carrarese. Sugli scudi anche il 20enne Cristiano Lombardi dell’Ancona che con una gran bordata dai 20 metri sigla uno dei gol più belli della quarta giornata e regala la vittoria ai marchigiani su L’Aquila.

FLOP : La Pistoiese non riesce a vincere in casa. Solo 0-0 nel match contro il Santarcangelo. E’ Sinigaglia a gettare via la ghiotta occasione nel finale di partita calciando male un rigore che sarebbe potuto risultare decisivo per la vittoria dei toscani.

GIRONE C

TOP : Il miglior giocatore del Girone C  è il portiere del Martina Franca Sergio Viotti che contro il Lecce para (quasi) tutto. L’estremo difensore compie quattro parate prodigiose contro i salentini facendo assaporare ai suoi la vittoria e arrendendosi solo nel finale alla rete del pari giallorosso di Vecsey, subentrato a gara in corso e provvidenziale per i giallorossi ancora in crisi di risultati. Matteo Di Piazza è l’uomo di copertina per l’Akragas che affonda il Catanzaro. L’attaccante fa il fenomeno segnando prima con un destro sotto il sette che incenerisce Scuffia e poi con un sinistro al bacio da posizione impossibile che è una vera perla. E’ suo il gol più bello di giornata della Lega Pro. A blindare la porta per i siciliani ci pensa l’eterno Maurantonio. Il gol pesante è di Iemmello, il suo colpo di testa vale al Foggia il successo sul Melfi. Mario Gurma è l’uomo della provvidenza per la Paganese, l’albanese è al posto giusto nel momento giusto e al 95′ da la zampata che ammutolisce il Menti di Castellammare per l’1-1 contro la Juve Stabia.

FLOP: Il Lecce non passa a Martina. Merito dei ragazzi di Salerno ma anche demerito dei salentini che in attacco non concretizzano le occasioni capitate. Per vincere bisogna essere anche cinici sotto porta e la squadra di Asta deve ancora impararlo. Domenica al Via Del Mare arriva un Catania in grande stato di forma e servirà tutt’altra cattiveria agonistica per trovare finalmente la prima vittoria in casa del campionato che ancora si fa attendere.