Siciliani in vantaggio di due reti si fanno rimontare negli ultimi minuti. Allenatore in bilico?

Siracusa Calcio

Siracusa Calcio

Un Siracusa sprecone sciupa un’occasione d’oro facendosi rimontare dalla capolista Vibonese  nei minuti finali al “De Simone”. La squadra di Lorenzo Alacqua, dopo aver dominato  a lungo la gara, subisce nel giro di dieci minuti due gol, buttando così 2 punti che saranno fondamentali per il proseguo del campionato.

CRONACA: Il Siracusa si schiera con un 4.3.3, con Orefice nella linea difensiva, al posto di Chiavaro, accanti a Vindigni, con Liistro e Santamaria terzini; Spinelli a centrocampo al posto di Giordano, con Baiocco a fianco e Mascara a supporto del tridente formato da Sibilli-Crocetti- Catania; la Vibonese risponde con un 4.4.2. con il tandem Allegretti – Saraniti in avanti.

Gli aretrusei partono subito in avanti e già all’11’ passano in vantaggio: Mascara scatta sul filo del fuorigioco e si presenta davanti all’estremo difensore Parisi ma,  anziché tirare, appoggia il pallone in area a Crocetti che, tutto solo,  non deve fare altro che depositare la palla in rete a porta vuota. Il gol scuote gli ospiti che al 25’ sprecano una ghiotta occasione con l’ex Akragas Saraniti che, solo davanti al portiere in posizione defilata, calcia in maniera maldestra mandando il pallone sul fondo.

E la legge non scritta del calcio puntualmente si manifesta quando al 27’ Sibilli ruba il pallone ad un avversario sull’out di sinistra e accentrandosi serve l’accorrente Crocetti che di sinistro  batte il portiere Parisi. E’ 2-0! Il Siracusa sulle ali dell’entusiasmo e trascinato dal pubblico accorso numeroso continua a macinare gioco con inserimenti e fraseggi e al 41’ viene annullato un gol a Mascara che, servito da Baiocco, batte l’estremo portiere rossoblu con un morbido pallonetto. Al 44’ la Vibonese si affaccia in avanti ma è bravo il portiere aretuseo Viola a dire di no ad Allegretti su una conclusione ravvicinata. Si va all’intervallo.


Nella ripresa il Siracusa cerca di gestire il risultato e la Vibonese inizia a farsi pericolosa al 50’ con un colpo di testa del capitano Cosenza che sfiora il palo alla destra di Viola. Al 52’ Mascara, apparso in buona condizione, serve sull’out sinistro l’accorrente Santamaria il quale crossa in area per Crocetti che di testa batte a colpo sicuro,  ma Parisi compie un gran salvataggio e sulla ribattuta lo stesso Cocetti prova a ribattere in rete ma è ancora l’estremo difensore calabrese  salvare in angolo. Il Siracusa è padrone del campo e al 66’ Catania, il migliore del Siracusa insieme al capitano Mascara, semina il panico sulla fascia destra ma il suo tiro termina alto.

Il Siracusa cala fisicamente e cerca di gestire il doppio vantaggio; invece il tecnico della Vibonese Di Maria inserisce al 67’ l’attaccante  Calabrese al posto di Patti, dopo aver mandato in campo  qualche minuto prima Puntoriere al posto di Scoppetta. Nel Siracusa al 78’ Palermo subentra ad  un ottimo Sibilli. All’80’ la Vibonese accorcia le distanze: lancio da sinistra di Da Dalt in area per Allegretti che di testa serve al centro per il neo entrato Calabrese che tutto solo mette in rete. Nell’occasione c’è l’errore di posizione di Santamaria che, trovandosi molto avanzato, viene scavalcato dal lancio del n. 7 calabrese consentendo ad Allegretti di poter assistere l’accorrente compagno.

Il Siracusa inizia a sentire la tensione della vittoria, complice anche la “discutibile” sostituzione all’87’ di Mascara per il difensore Chiavaro. Tale mossa consente alla Vibonese di attaccare e chiudere il Siracusa nella propria metà campo ma sono proprio gli arestusei che sfiorano il gol del 3-1 all’87’ con Napoli che davanti al portiere sceglie di mettere in area per accorrente Crocetti che però viene anticipato.

La Vibonese  prende coraggio ed infatti, al 90’ dapprima Orefice compie un miracoloso salvataggio sulla linea su tiro di Saraniti; ma sul corner seguente è  Castaldo  trovare  l’incornata vincente per il gol del 2-2, facendo esultare i pochi sostenitori calabresi sistemati in tribuna centrale. Il Siracusa si rigetta in avanti e nei minuti finali ha l’occasione per portarsi nuovamente in vantaggio: prima con Palermo che calcio di poco alto ,e poi con Crocetti che sugli sviluppi di un corner, calcia a colpo sicuro ma ancora una volta il portiere Parisi compie una prodezza, regalando 1 punto alla propria squadra. Al fischio finale il pubblico applaude entrambe le squadre ma la sensazione è che Alacqua abbia le ore contate.

TABELLINO

CITTA’ DI SIRACUSA-VIBONESE 2-2
Città di Siracusa
: Viola 6 Liistro  (83’ Napoli sv), Santamaria 5, Spinelli 6, Vindigni 6, Orefice 6, Mascara 7(87’ Chiavaro sv), Baiocco 6, Crocetti 6.5, Catania 6.5, Sibilli 6(78’ Palermo 5.5).
A disposizione: Evola, Napoli, Milizia, Chiavaro, Palermo, Gallo, Figura, Testardi.
All: Alacqua
Vibonese: Parisi 7.5, La Villa 5(33’ Scapellato 6), Castaldo 7, Ruscio 6, Scoppetta 5.5 (54’ Puntoriere 6), Bertini 5.5, Da Dalt 6.5, Cosenza 6, Saraniti 5.5 , Allegretti 6 , Patti 5(67’ Calabrese 6.5).
A disposizione: De Mitri, Paviglianiti, Cuomo, Puntoriere, Calabrese, Vallone Scapellato, Ferrario, Lisi.
All: Di Maria
Arbitro: Maninetti di Lovere 6
Assistenti : Licari di Marsala e Poma di Trapani. 
Ammoniti : Vindigni, Patti, Allegretti, Napoli
Reti : 11’ e 27’ Crocetti (S), 80’ Calabrese (V), 90’ Castaldo (V)
Angoli: 4-3 per il Città di Siracusa