Una doppietta dell’esperto centravanti brasiliano permette ai rossoblù di battere il Martina Franca in un match spettacolare

(foto: calciocatania.it)

(foto: calciocatania.it)

Partita folle a Catania. Il match disputato nel pomeriggio del 25 ottobre tra Catania e Martina Franca era sconsigliato ai deboli di cuore. Un’altalena di emozioni che ha accompagnato gli spettatori giunti al “Massimino” per tutti i 90 minuti. Decisivo per la vittoria rossoblù è stato il centravanti brasiliano Caetano Prosperi Calil. Ma andiamo con ordine.

Il primo tempo è stato assolutamente di marca catanese. Al 12° i padroni di casa si portano in vantaggio con un goal dell’attaccante proveniente da Guaxupè. Il Martina Franca prova una timida reazione ma al 20° l’attaccante Elio Calderini raddoppia per il Catania con un colpo di testa (9 reti in 33 presenze per il 27enne umbro la scorsa stagione al Cosenza). Il primo tempo si conclude, quindi, con il doppio vantaggio per i rossoblù e tutto sembra già deciso.

Invece la partita si riapre a inizio ripresa dopo l’assegnazione di un rigore per i pugliesi e la conseguente espulsione del centrocampista del Catania Fabio Scarsella. L’esperto attaccante francese Alain Pierre Baclet (lo scorso anno 5 reti in 25 presenze con la Pro Patria per il 29enne di Lille) insacca il rigore e accorcia le distanze. Con un uomo in più i biancoazzurri credono nella possibile rimonta. Infatti al 69° Baclet (passato importante in Serie B con Vicenza, Frosinone, Lecce e Novara) pareggia i conti con un calcio piazzato.

Il Catania, però, dopo il passo falso con la Casertana non ha voglia di regalare altre partite agli avversari e reagisce con forza e determinazione. A dieci minuti dalla fine arriva il goal della sospirata vittoria catanese ancora con Calil. Una bella soddisfazione per il 31enne attaccante (16 reti in 35 presenze lo scorso torneo con la Salernitana, uno degli artefici della promozione granata in Serie B).

Calil sta entrando nel cuore dei tifosi siciliani e sta dimostrando di essere un giocatore di categoria superiore. Infatti, il brasiliano, in passato, ha militato in Serie B con Frosinone, Crotone e Varese. Inoltre vanta due presenze in Serie A con il Siena nella stagione 2007-2008. Mister Pancaro conta anche sull’esperienza di Calil per riportare il Catania più in alto possibile.