Girone E: le toscane sono super

Pascucci e Pecorelli

Pascucci e Pecorelli

Nel Girone E di Serie D fanno festa le toscane. Nelle prime cinque posizioni della classifica stazionano, infatti, tutte formazioni etrurie con il Gubbio, sesto, prima delle formazioni umbre ad evitare il cappotto in termini di piazzamento in graduatoria. Lo strapotere delle toscane, col Montecatini rivelazione sempre in testa dopo il successo sterno di Colle Val D’elsa, fa da contraltare al panorama grigio delle cugine dell’entroterra. Se per il Gubbio di Magi che è a 14 punti, seguito a ruota da Foligno e Città di Castello una lunghezza sotto dopo le vittorie dell’ultimo turno, la situazione non è allarmante, le corregionali Gualdo e Voluntas Spoleto invece sono in fondo nelle ultime due posizioni.

Si sapeva che le due compagini perugine avevano un gap nei confronti delle prime, ma era difficile immaginarsele laggiù. Alla Voluntas non è servito il terremoto della scorsa settimana scatenato dal patron Pecorelli con la cacciata di due giocatori, Pulci e Malesa, per scarso rendimento dopo un tonfo casalingo per 3 a 0 contro la Colligiana. Ieri è arrivato un altra sconfitta sul campo del Poggibonsi. Traballa pericolosamente la panchina di Carlo Pascucci.

Il Gualdo incassa quattro sventole che fanno male nel derby di Città di Castello e resta penultimo a 6 punti, uno in più degli spoletini.

Il Girone E si dimostra il più equilibrato finora, con la minor distanza tra la prima e l’ultima della classifica, 14 punti dopo 9 giornate, fra gli 8 della Serie D.